Home » » Allumiere. Successo per la serata di presentazione del Cencio 2019

Allumiere. Successo per la serata di presentazione del Cencio 2019

ALLUMIERE - Ad Allumiere si è aperto ufficialmente il periodo Pre Palio con tutto il paese in fibrillazione e con tutta una serie di eventi molto partecipati e riusciti. A dare il la agli eventi è stata il 14 agosto la festa in onore della Madonna dell’Assunta con la messa, la processione e lo spettacolo finale. In questa giornata l’associazione Eureka, presieduta da Silvia Sestili, ha dato vita insieme al sindaco e all’amministrazione comunale alla presentazione-inaugurazione del museo temporaneo del Palio alla presenza di tante autorità. L’androne del Palazzo Camerale, quindi, fino al 25, giorno della disputa del 55° Palio delle Contrade, ospiterà il museo del Palio grazie anche alla collaborazione di tutte le Contrade. All’inaugurazione il sindaco Antonio Pasquini era insieme a al sindaco di Luigi Landi,  a quello di Canale Monterano Alessandro Bettarelli e dall’assessore Emanuele Minghella (Santa Marinella). Era presente anche il parroco don Stefano e anche l’ideatore del Palio Riccardo Rinaldi, 92 anni portati con grinta. Il sindaco Pasquini ha sottolineato che “Questa mostra è solo il primo passo verso la creazione del museo permanente del Palio’’ ed ha espresso il suo desiderio affinchè ci sia sempre di più “Una sinergia sempre più stretta e fattiva tra i vari Comuni sia nella valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, sia nella difesa del territorio stesso contro i pericoli che lo minacciano. Ultimo esempio, il fronte unico contro il termovalorizzatore a Tarquinia. Abbiamo, infatti, voluto qui con noi i sindaci del comprensorio per rilanciare cultura, tradizioni e valori. Noi amministratori passiamo, queste cose restano”. L’assessore Brunella Franceschini ha spiegato il valore simbolico e artistico del “Cencio” realizzato da Maria Luisa Taranta. L’assessore Tiziana Cimaroli ha evidenziato che la manifestazione è un grande lavoro che dura 365 giorni e che contribuisce a una forte crescita per la comunità locale dai più giovani ai più anziani”. La presidente di Eureka, Silvia Sestili ha invece ha raccontato la scelta del tema dell’anno dedicato a Leonardo Da Vinci e presentato tutti gli eventi che si sono susseguiti il 14 e il 15. La messa è stata concelebrata dal Vescovo Monsignor Luigi Marrucci e dal parroco don Stefano; a seguire si è snodata la solenne processione con la statua della Madonna dell’Assunta fra le vie del paese; a chiusura c’è stato l’originale spettacolo di luci e suoni “Camelot” che ha colorato la piazza, rimasta gremita di gente fino a tarda notte.

Ferragosto è stato invece una giornata lunga e ricca di appuntamenti molto partecipati sempre a cura di Eureka in collaborazione con il Comune di Allumiere. Il pomeriggio ha visto la piazza della Repubblica piacevolmente invasa da tantissimi bambini e adolescenti che si sono divertiti con il Ludobus con giochi di legno e tanti giochi della tradizione e con l’associazione Conuntry Food che ha dato vita al Mini Palio per bambini e hanno fatto felici i più piccoli facendoli cavalcare i loro somari. Ieri sera poi nella gremitissima piazza della Repubblica c’è stata la presentazione del Cencio 2019 al termine di una bellissima cerimonia colorata ed emozionante guidata dal balcone dai bravissimi Sharon Carminelli e Graziano Zannoni. Le sei Contrade sono entrate a turno nella piazza fra luci e colori facendo emozionare tutti grazie anche agli ologrammi degli stemmi delle Contrade proiettati sulla facciata della chiesa. Poi dal palazzo Camerale al Palazzo Camerale è stato trasportato il Cencio 2019 coperto e poi sul balcone è stato scoperto fra gli applausi infiniti della piazza. Il parroco don Stefano ha benedetto il Cencio e tutta la platea. A spiegare il Cencio di quest’anno è stata la stessa artista Maria Luisa Taranta che si è veramente superata creando una vera e propria opera d’arte curata in ogni minimo particolare. Uno spettacolare Cencio che ha colpito tutti e che da ieri sera tutti i contradaioli sognano di portare nella loro sede. Il Cencio è stato portato poi in cima alle scale della chiesa e qui una dama e il presidente di ogni Contrada hanno apposto a turno la propria coccarda e a seguire è stata effettuata la cerimonia delle polveri dei colori delle varie Contrade. Sulla facciata della chiesa è stata proiettata una intervista al grande Riccardo Rinaldi, colui cioè che ha ideato il Palio dando vita a questo grande motore che unisce e fa battere tutti i cuori di Allumiere. Il Cencio poi, come tradizione vuole, è stato posto in chiesa e vi resterà fino al 25.  A chiusura della riuscita serata c’è stato lo spettacolo del fuoco a cura del gruppo ‘‘MateriaViva’’.

La giunta Pasquini, poi, invita tutti stasera in piazza della Repubblica ad un grande evento di caratura regionale che darà una grande vetrina ad Allumiere e che porterà in collina tantissime persone di ogni parte del Lazio. Ad Allumiere stasera alle 21.30 comincerà infatti la finale regionale di Miss Italia 2019 e sarà assegnato il titolo di Be Much e Miss Allumiere: le due che vinceranno queste fasce andranno di diritto alle semifinali del concorso nazionale Miss Italia, la cui finalissima sarà trasmessa sulla Rai.

Domani e domenica poi ancora tutti ad Allumiere grazie alla duegiorni ecologica plastic free promossa dai delegati Carlo Cammilletti e Alessandra del Frate dove sono previsti vari appuntamenti e concerti e dove si potranno degustare gli ottimi prodotti locali.

 

(16 Ago 2019 - Ore 17:32)

Commenti

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

´╗┐

Editore EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n┬░14/05 - ISSN 2038-5005
Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- La riproduzione di tutti i contenuti del sito ├Ę vietata senza il consenso scritto dell'editore. - Privacy Policy