DOMENICA 25 Agosto 2019 - Aggiornato alle 21:16

Home » » Centri sociali, una situazione disastrata che in qualche caso fa comodo anche a sinistra

Centri sociali, una situazione disastrata che in qualche caso fa comodo anche a sinistra

A Civitavecchia ci sono quattro Centri Polivalenti Comunali (“Giuseppa Ledda”, “Carlo Chenis”,” Ennio Cima” ed “Anna Magnani”) che, di concerto con le Circoscrizioni di appartenenza svolgono o dovrebbero svolgere attività sociali ricreative per gli anziani e meno anziani in base con quanto previsto dalla legge 328/2000 (Mussolini-Turco).
C'è il Centro Comunale Polivalente “Giuseppa Ledda” il cui Presidente Sig. Ferdinando Pucci ed il Comitato di Gestione supportati dalla Terza Circoscrizione nel 2010 (600 iscritti) hanno fornito assistenza medica gratuita ad oltre 900 anziani con visite oculistiche, attività sociali quali gite ed attività ricreative all’interno del Centro con regolare e trasparente amministrazione contabile nel pieno rispetto delle leggi e del Regolamento emanato dal Consiglio Comunale. Il Centro Comunale “Giuseppa Ledda” e’ aperto tutti i giorni feriali e festivi.
Con l’amministrazione della Giunta Moscherini si ha poi questa situazione: il Centro “Ennio Cima” di Borgata Aurelia è commissariato da oltre due anni, il Centro “Carlo Chenis” di Viale Palmiro Togliatti a tuttoggi non è carne né pesce e la Circoscrizione di Competenza è stata illegittimamente chiusa dal primo cittadino, il Centro “Anna Magnani” di Via Pietro Bernardini è aperto alcune ore nel tardo pomeriggio, nei giorni festivi è sempre chiuso, così come è chiusa la seconda Circoscrizione in quanto il Consiglio di Circoscrizione è stato sciolto da oltre un anno.
Dal mese di novembre del 2009 il Sindaco Moscherini non ha nominato il Collegio Revisore dei Conti dei Centri Comunali previsto all’art. 18 del Regolamento emanato dal Consiglio Comunale in vigore dal 2004 con gravi ripercussioni sul piano fiscale dei Centri Comunali.
Non e’ finita qui. Il Sindaco Moscherini ha avocato a sé l’Assessorato ai Servizi Sociali ed ecco le ragioni del perché all’assessorato ai servizi sociali regna la più totale anarchia sul piano politico amministrativo dei Centri Comunali e non solo dei Centri. Sul problema delle Circoscrizioni e dei Centri Comunali il Sindaco Moscherini, dal Centro Sinistra, è considerato un arrogante, prepotente ed inconcludente amministratore. Bene, condivido questa posizione ma mi domando: a tutto oggi le segreterie dei partiti politici del centro disastrato sinistra, cosa hanno detto e fatto contro la prepotenza ed arroganza del Sindaco Moscherini?
Nulla, anzi in alcuni casi c’è stato il palese e vergognoso interesse affinché le cose rimangano così con gli anziani di Campo dell’Oro tutelati dal Comitato di Gestione del Centro “Ledda” e dalla terza circoscrizione, mentre gli anziani che dovrebbero far riferimento agli Centri Comunali abbandonati dalla Giunta Moscherini.

Roberto Scarmigliati

Ex Consigliere 2^ Circoscrizione

(21 Giu 2011 - Ore 21:39)

Commenti

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

´╗┐

Editore EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n┬░14/05 - ISSN 2038-5005
Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- La riproduzione di tutti i contenuti del sito ├Ę vietata senza il consenso scritto dell'editore. - Privacy Policy