Home » » Servizio elettrico: il punto Enel non assiste pi├╣ i clienti

Servizio elettrico: il punto Enel non assiste pi├╣ i clienti

Via Sofia de Filippi Mariani. Porte aperte solo per chi ha il contratto “Energia”

CIVITAVECCHIA - «Non può esistere un’azienda che fa utili a dispetto del territorio». E ancora: «Grande attenzione al lavoro nella città in cui operiamo». E poi ancora: «Il nuovo piano sarà messo a punto insieme alla comunità locale». Ecc. ecc. Testo e musica di Enel spa. Sono le parole pronunciate recentemente in consiglio comunale dai rappresentanti del colosso energetico, impegnati a sponsorizzare “il vino di famiglia” in vista della riconversione della centrale Enel di Tvn. E tutto sarebbe filato liscio, se non fosse stato per il fatto che Enel non è una new entry, bensì una realtà radicata sul territorio da lunghissimi decenni, che produce energia e di pari passo inquinamento. Con tutte le conseguenze facilmente immaginabili sotto il profilo dell’ambiente e della salute. Eppure, dando uno sguardo alle faraoniche promesse del passato, per Civitavecchia sarebbero dovute spalancare le porte del benessere e dello sviluppo, tra una infinità di posti di lavoro e un elenco interminabile di attrattive per chi viene da fuori. La realtà tuttavia è ben diversa: si continuano a perdere posti di lavoro, la crisi attanaglia ogni settore, i traffici portuali sono in grande difficoltà e Civitavecchia ha solo subito senza mai ottenere nulla in cambio delle pesanti servitù energetiche che la devastano. Neppure il famoso sconto sulla bolletta elettrica è risultato fattibile, figuriamoci un ricollocamento-riassorbimento per i lavoratori di Tirreno Power come da vecchi accordi sottoscritti. Niente di niente, chi perde il lavoro non può certo fare affidamento su Enel e le bollette sono sempre più salate. 
A tal proposito va evidenziata l’ultima trovata della quale molti cittadini non sono ancora a conoscenza. Da settembre 2018 il punto Enel di via Sofia De Filippi Mariani (nei pressi dei Mulini) non assiste più i clienti di Enel Servizio Elettrico. 
In caso di mancato recapito della bolletta, oppure per chiedere delle rateizzazioni, una volta gli utenti potevano rivolgersi agli uffici incaricati e ottenere i servizi richiesti. Da circa un anno tutto è cambiato: il punto Enel di via Sofia De Filippi Mariani assiste solo i clienti “Enel Energia” (quelli del mercato libero per intenderci), mentre i vecchi clienti per ottenere chiarimenti o prestazioni, devono chiamare un numero verde e rimanere in attesa. 
Tutto nel silenzio più assordante da parte della Spa, che si è limitata ad affiggere una serie di cartelli presso il punto Enel per un determinato periodo, dando poi per assodata la cosa. Così, ai vecchi clienti di Enel Servizio Elettrico che oggi chiedono una prestazione di qualunque genere, viene risposto che non risultano tra i titolari di contratto. Come mai questa disparità di trattamento senza neppure aver comunicato adeguatamente la novità? Ma Enel non è quell’azienda che non fa utili a dispetto del territorio? Un paradosso enorme, se si considera che solo lo scorso anno i lavoratori e i sindacati hanno protestato contro la decisione di Enel di dismettere i punti presenti sul territorio. Punti che ormai non assistono più i vecchi clienti del Servizio Elettrico. 
Se tanto mi dà tanto, sulla riconversione di Tvn ne vedremo delle belle.

 

(09 Ott 2019)

Commenti

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

´╗┐

Editore EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n┬░14/05 - ISSN 2038-5005
Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- La riproduzione di tutti i contenuti del sito ├Ę vietata senza il consenso scritto dell'editore. - Privacy Policy