Pubblicato il

Al centro storico arrivano "i villaggi del turismo"

di N. MARINA BOZZA

CIVITAVECCHIA – «Quest’anno i turisti non saranno abbandonati a loro stessi ma saranno seguiti da personale competente che mostrerà loro le bellezze della nostra città» Con queste parole ha esordito l’assessore al turismo, Enzo De Francesco, alla presentazione del progetto di rilancio turistico del centro storico. « Il progetto – continua De Francesco – nasce tenendo conto delle aspettative dei commercianti del Centro storico di Civitavecchia che aspettano da tempo i benefici dei turisti che arrivano qui con le navi da crociera. Il progetto – prosegue l’Assessore – prevede il prelievo dei turisti appena sbarcati al porto con dei trenini».
«I treni, prenderanno i turisti presso la zona del capolinea free shuttle bus nell’area Calata Laurenti».
Il progetto del rilancio del turismo a Civitavecchia prevede, la disposizione di casette di legno prefabbricate, che saranno posizionate nel centro storico. I villaggetti saranno quattro e ognuno sarà allestito in modo diverso.
Il presidente della CivitaService Michele Leuzzi spiga la funzione dei villaggetti: « I villaggetti previsti sono quattro, il primo sarà realizzato in Via Trieste con il posizionamento di circa sette casette che saranno occupate dagli artigiani locali interessati. Il secondo – prosegue Leuzzi – è previsto a Piazza Leandra e quest’area sarà dedicata alle associazioni artistico – culturali. Il terzo villaggetto sarà allestito a Piazza Saffi e sarà dedicato al tema turistico, dando la possibilità ai visitatori di acquistare gadgets e souvenirs».
«Il quarto ed ultimo villaggetto – conclude Leuzzi – sarà dedicato alla degustazione di prodotti tipici locali e sarà posizionato presso il Piazzale degli Eroi».
Il progetto prevede diverse escursioni e tour guidati da personale competente e qualificato che avrà il compito di accompagnare i turisti per la città narrandone la storia, inoltre le guide avranno anche il compito di guidare e consigliare i turisti su eventuali acquisti.
Previsti circa trenta posti di lavoro per la realizzazione di questo progetto. Molto soddisfatto il sindaco Gianni Moscherini : «Saluto questa iniziativa – spiega il Primo cittadino- con grande entusiasmo. Ci sono delle belle proposte che valorizzeranno il centro storico e tutta Civitavecchia».
Tra i presenti, Fabrizio Reginella, Patrizio La Rosa ed Umberto Cruciani, tutti molto soddisfatti del progetto al quale hanno partecipato.

ULTIME NEWS