Pubblicato il

Al via "Spiagge pulite 2011"

CIVITAVECCHIA – L’estate si avvicina e l’Amministrazione Comunale, attraverso il suo Assessorato al Mare, si prepara a rendere le spiagge cittadine accoglienti ed ospitali. A questo scopo, in piena collaborazione con l’Amministratore Unico di Città Pulita, Vincenzo De Francesco, l’Assessore Andrea Pierfederici ha messo a punto l’edizione 2011 dell’operazione Spiagge Pulite.
Nei prossimi giorni, quindi, su tutti gli arenili maggiormente frequentati inizieranno opere di pulizia, bonifica e riqualificazione, come spiega l’Assessore a Mare e Demanio, Andrea Pierfederici. “Attraverso l’ausilio di mezzi di proprietà del Comune e personale addetto, per cui a costo zero per la collettività, daremo il via ai lavori di rastrellamento, livellamento e pulizia degli arenili. Nello specifico ci saranno interventi sulle spiagge di Marina, Pirgo, Marangone, Piccolo Paradiso e nel tratto di costa compreso tra Grottaurelia e Ideale. Bonifiche saranno inoltre apportate alla foce dei fossi Marangone e Malpasso ed è stato previsto anche un passaggio alla scogliera sotto via Mascagni in zona Borgo Odescalchi. Oltre alle forze del Comune, che interverranno nella prima fase, l’Amministratore Unico Vincenzo De Francesco ha appositamente destinato una squadra di tecnici di Città Pulita che si preoccuperanno di eliminare le erbe infestanti, predisponendo interventi di pulizia ulteriori che avverranno a cadenza fissa nel corso dell’estate. Per quanto riguarda Pirgo e Marina, abbiamo peraltro predisposto l’affissione di cartellonista in lingua italiana ed inglese, attraverso la quale verrà data informazione della presenza di un servizio di assistenza ai bagnanti, oltre a raccomandazioni sulla condotta da tenere in spiaggia”.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale non si ferma comunque al territorio di competenza: sono infatti allo studio piani da realizzare in accordo con il Comune di Tarquinia. “In accordo con l’Amministrazione Mazzola – ha spiegato infatti Pierfederici – intendiamo anche apportare delle migliorie alla viabilità della zona di Sant’Agostino, con particolare riferimento alla sicurezza. Inoltre il nostro impegno continua anche sulla Frasca, nonostante la non titolarità del Comune sulla zona, stiamo preparando altre iniziative di cui vi renderemo conto nei prossimi giorni”.

ULTIME NEWS