Pubblicato il

Allumiere festeggia la Mdg con un ricco calendario di eventi

Cultura, sport, animazione, divertimento, musica e tanto altro nel cartellone promosso dalla giunta Battilocchio e dalla Pro Loco

Cultura, sport, animazione, divertimento, musica e tanto altro nel cartellone promosso dalla giunta Battilocchio e dalla Pro Loco

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – Come ogni anno il comune di Allumiere, in collaborazione con la Pro Loco, nella prima decade del mese di settembre organizza una lunga serie di eventi in onore della Madonna delle Grazie e così ha fatto anche quest’anno grazie al contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma. A dare il la ai festeggiamenti è stato lo scorso 2 settembre il XV Trofeo ‘‘M. Rosati’’, ossia il torneo di bocce singolo. Venerdì sera invece la piazza è stata allietata dal live degli Lsda. Da questa mattina fino al 13 Settembre, nell’androne del Palazzo Camerale si potrà ammirare la Mostra di fotografia, pittura e scultura promossa dall’associazione Click di Allumiere. Sempre stamattina, ma a partire dalle 10, si disputerà, con partenza da piazza della Repubblica, del I trofeo ‘‘Orientiamoci in Collina’’ a cura dell’A.S.D. Civitavecchia Orienteeng Team. Alle 16.30 invece l’appuntamento è invia Roma con lo ‘‘Sprint in musica’’, ossia la Gara ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi promossa dallo Sral e dal Ciclo Club di Allumiere. Alle 17.30 è prevista invece la finale del torneo di bocce singolo. Stasera alle 21 in piazza della Repubblica ci sarà il concerto dei Tex Roses che proporranno tanta travolgente musica country. Domani sarà invece la giornata dedicata alla solidarietà grazie alla manifestazione: ‘‘Una Giornata insieme per il sociale”. Alle 16.30 grande attesa per la kermesse ‘‘La Provincia arriva in Provincia 2009’’ promossa appunto dalla giunta di Palazzo Valentini. Alle 18 l’appuntamento è invece riservato agli amanti della poesia grazie alla serata di poesia estemporanea che prenderà il via alle 18 nella centralissima piazza della Repubblica e che vedrà la partecipazione dei poeti a braccio laziali e toscani. Amarcord e revival poi in primo piano con il live, a partire dalle 21, degli Homo Sapiens; alle 22,30 ci sarà invece l’attesa estrazione della Tombola con un ricco montepremi di 1.600 euro.
La giornata della vigilia della festa della Madonna delle Grazie, vedrà invece protagonisti gli Amici della Musica che intratterranno il pubblico con il loro concerto; a seguire ‘‘Gran Cabaret’’ con A. Avitabile. Cresce poi l’attesa per la corsa dei somari in linea che si terrà il prossimo 8 settembre che vedrà in palio il montepremi di 600 euro, a tal proposito si ricorda che le iscrizioni devono effettuarsi entro l’8 settembre alle 13 presso la Pro Loco. Alle 21 in piazza della Repubblica gran concerto di musica popolare con il noto artista Enrico Capuano e la Tamurriata Rock in concerto: guest star della serata Grazia di Michele.
Il 10 settembre prenderanno invece il via i tornei di Pallavolo Maschile e Femminile validi per l’assegnazione del trofeo del XX Memorial “A. Regnani”. L’11 settembre partiranno invece il torneo di Burraco (promosso dalla Pro Loco) e quello di calcetto (promosso dall’Usd Alumiere). Alle 21 verrà proiettato il 45° Palio delle contrade e a seguire ‘‘Un campanile alla volta’’ e ‘‘Allumiere tra passato e presente’’ entrambi curati dall’associazione fotografica Click. Il 12 settembre invece l’appuntamento è con la cultura visto che alle 9.30 nella sala nobile di Palazzo Camerale ci sarà la mostra-convegno con i risultati del Gar nel territorio di Allumiere e a seguire la visita guidata degli scavi in località Tolfaccia a cura Gar e dell’associazione ‘‘A. Klitsche de La Grange’’. Nello stesso giorno alle 14,30 in piazza della Repubblica si svolgerà il 59° Gran Premio Ciclistico “Madonna delle Grazie”, XXI Memorial “A. Faggiani”, VI Memorial “ V. Moraldi” riservato alla categoria dilettanti Elite U2. Questa corsa ciclistica, divenuta ormai un appuntamento tradizionale e molto amato e partecipato si corre sul circuito dei faggi per un totale di 16 giri e 112 Km; al termine della corsa si svolgeranno le premiazioni; alle 18 si svolgerà invece la finale del torneo di pallavolo femminile e alle 21 ci sarà il concerto ‘‘Rock sotto assedio’’ con cover band del grande Vasco Rossi. Domenica 13 settembre sarà invece la ‘‘Giornata dell’Arrivederci’’; alle 18 ci sarà la finale del torneo di pallavolo maschile e alle 21 in piazza della Repubblica a grande richiesta ‘‘Le Romane in concerto’’.

ULTIME NEWS