Pubblicato il

Asl Roma F: inizia da Fiano Romano la campagna di prevenzione odontoiatrica per i bambini

Lo screening in tutte le scuole proseguirà via in tutti e 28 comuni dell’Azienda Sanitaria. Si replica il 1° febbraio alla Scuola Elementare Don Milani di Civitavecchia

Lo screening in tutte le scuole proseguirà via in tutti e 28 comuni dell’Azienda Sanitaria. Si replica il 1° febbraio alla Scuola Elementare Don Milani di Civitavecchia

FIANO ROMANO – La Regione Lazio, nell’ambito del nuovo Piano per l’assistenza Odontoiatrica, ha indetto una campagna di prevenzione odontoiatrica che interesserà i bambini della terza elementare delle scuole della nostra Regione. Il progetto odontoiatrico durerà 3 anni, e prevede interventi per tutti gli alunni ricompresi nella fascia 3-14 anni. Già nelle scorse settimane si sono svolti incontri preventivi con i dirigenti scolastici per definire modalità e tempi di attuazione e si stanno distribuendo via via le richieste di preventiva autorizzazione ai genitori di ogni alunno; seguirà un intervento in classe che prevede la presentazione ai bambini della attività e la sensibilizzazione alla prevenzione attraverso la proiezione di un filmato e la consegna di un libretto operativo, uno per ogni bambino, che permetterà al docente successivamente di svolgere un’ attività didattico-educativa sull’esperienza condotta in classe; l’ultimo atto della campagna di screening riguarderà la visita odontoiatrica a tutti i bambini. A tutti i bambini infatti viene offerta una visita specialistica odontoiatrica, che sarà effettuata presso le scuole di ogni comune su un mezzo mobile attrezzato (odontoambulanza), per valutare la presenza di carie o di malocclusioni dentarie in modo da poter intervenire per tempo o per correggere gli eventuali problemi rilevati o per effettuare interventi preventivi come la fluoroprofilassi o la sigillatura dei molari definitivi con resina composita, per renderli meno sensibili alla malattia cariosa. La visita verrà effettuata con mezzi non invasivi: un abbassalingua, specchietto e specillo e saranno utilizzate adeguate procedure di controllo delle infezioni utilizzando tutte le più sicure procedure. La giornata di apertura di questa campagna di prevenzione si terrà il giorno 30 gennaio 2010 dalle ore 9,30 presso il cortile del castello di Fiano Romano, rivolta a i 17 comuni del Distretto F4 della ASL ROMA F, evento che comprenderà la prima visita agli studenti di questo comune, a carattere totalmente gratuito, così come gratuiti saranno gli eventuali interventi di fluoroprofilassi o di sigillatura prescritti in sede di visita di screening.

Si replicherà quindi il 1° febbraio alle ore 15 nel Distretto F1 con una analoga manifestazione in programma presso la Scuola elementare Don Milani, in via A. Montanucci a Civitavecchia.

Gli eventuali interventi curativi verranno effettuati direttamente sull’odontoambulanza, contestualmente o successivamente alla visita; le eventuali cure successive ortodontiche e le malocclusioni gravi saranno prese in cura presso le strutture di II Livello della U.O. di Odontostomatologia dell’Ospedale G. Eastman di Roma in maniera gratuita attraverso un percorso facilitato. Le altre eventuali terapie si potranno effettuare presso le strutture poliambulatoriali del territorio, con il pagamento della tariffa regionale, o presso il proprio dentista di fiducia.

“Riteniamo sia giusto lavorare insieme ai genitori ed agli educatori scolastici – ha commentato il Direttore Generale della ASL ROMA F , Salvatore Squarcione – per un obbiettivo comune: la salute degli ‘utenti’ più giovani della nostra ASL; per questo tengo particolarmente a ringraziarli fin d’ora per la partecipazione a questo programma di screening, che vuol essere un nuovo segnale concreto di presenza fattiva della Azienda Sanitaria sul territorio”

ULTIME NEWS