Pubblicato il

Authority, Guacci nuovo segretario generale

L'ex presidente di Taranto e Gioia Tauro è stato nominato con voto unanime del Comitato Portuale, che ha espresso apprezzamento per la scelta del presidente Ciani, ringraziando Luciano Mocci per il lavoro svolto

L'ex presidente di Taranto e Gioia Tauro è stato nominato con voto unanime del Comitato Portuale, che ha espresso apprezzamento per la scelta del presidente Ciani, ringraziando Luciano Mocci per il lavoro svolto

CIVITAVECCHIA – Giuseppe Guacci è stato nominato Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino Gaeta. Al temine di una seduta durata circa un’ora, il Comitato Portuale ha votato all’unanimità il nome proposto dal presidente Fabio Ciani, esprimendo così piena fiducia allo stesso Ciani in merito ad una scelta definita dai membri dell’organismo “di altissimo profilo e con l’esperienza necessaria ad assumere un incarico così delicato”. Tutti i componenti del Comitato hanno voluto anche ringraziare l’ammiraglio Luciano Mocci per il lavoro svolto “con grandissima umanità e professionalità”. Guacci assumerà ufficialmente l’incarico il 6 aprile, alla scadenza del mandato di Mocci, che domani saluterà il personale dell’Autorità Portuale. “Mi ha fatto molto piacere – ha commentato Ciani – come il Comitato Portuale ha accolto la mia proposta di nomina, che è andata esattamente nella direzione annunciata al momento di pubblicare l’invito a manifestare interesse: portare a Civitavecchia una personalità di altissimo spessore nel campo della portualità italiana e internazionale. Ritengo che sia stato possibile, oltre che garzie al rapporto di reciproca stima e fiducia che mi lega a Guacci, anche per le grandi prospettive di ulteriore crescita del nostro Network portuale, fattore di sicuro interesse per chi avrà la possibilità di condividerne la guida operativa”.
Al termine del Comitato, il presidente Ciani ha anche annunciato la costituzione di un “Tavolo anti-crisi” aperto a tutte le componenti del sistema portuale (imprese, sindacati, enti locali, ecc.) per affrontare “con spirito di solidarietà le difficoltà legate al momento di crisi economica, cercando di mantenere inalterati quegli equilibri che finora hanno permesso allo scalo di crescere senza contrasti”.
Giuseppe Guacci, architetto, è nato a Lecce il 23/12/1945. Esperto di logistica, ambito nel quale ha rivestito numerosi ruoli nel settore privato, tra gli incarichi pubblici ricoperti finora si ricordano: Presidente Autorità Portuale di Taranto (1996-2000) Vice Presidente di Assoporti (1996-2006) Presidente Autorità Portuale di Gioia Tauro (2001-2006) Componente della Commissione per la redazione delle linee guida dei piani regolatori dei porti con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Membro della delegazione permanente italiana presso la commissione PBOS della NATO in qualità di esperto in logistica portuale. Attualmente è Presidente di Genova Distripark Italia, con sede operativa nel porto di Genova Voltri.

ULTIME NEWS