Pubblicato il

Cerimonia in ricordo dei 19 militari caduti in Iraq

Il prossimo anno sarà istituita una borsa di studio per gli studenti

Il prossimo anno sarà istituita una borsa di studio per gli studenti

SANTASANTA SEVERA – Si è svolta nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore Angelo Grimaldi e del presidente del consiglio comunale Giampiero Rossanese, la cerimonia di commemorazione dei 19 militari caduti in Iraq nel 2003, nel vile attacco di Nassiriya. Nell’omonima piazza, erano presenti tutte le forze dell’ordine del territorio, le associazioni di volontariato e una folta delegazione di studenti della Scuola Media G. Carducci e del Liceo Scientifico G. Galilei.
«E’ il momento del ricordo – ha detto l’assessore Angelo Grimaldi – e il momento della commemorazione. Siamo onorati di viverlo qui a Santa Severa, proprio nella piazza a loro dedicata . Vorrei fosse chiaro che il valore di questi uomini, fedeli al giuramento prestato, fosse sempre ben presente, poiché sono morti da eroi. Si sono sacrificati per la libertà e contro il terrorismo. Dobbiamo perciò onorare il sacrificio di questi 19 martiri, ricordandoli sempre per il loro profondo amore patrio insieme a tutti gli altri italiani caduti per la pace e per la difesa dei diritti umani in ogni parte del mondo».
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro e la benedizione del parroco Don Salvatore Rizzo. Il prossimo anno, l’amministrazione, proporrà una borsa di studio, su questo tema, agli studenti delle scuole medie e del liceo scientifico».
Gi.Ba.

ULTIME NEWS