Pubblicato il

Chiusura dell'anno scolastico

Condividi

 Alla chiusura dell’anno scolastico 2008/2009 il distretto scolastico 261° ha voluto manifestare in questa giornata dell’11 giugno la presentazione dei progetti elaborati in tutto il periodo scolastico parte di questi vengono citati in questa nota: Mini Basket di Roberta Appetecchi , Archeologico museo di Allumiere, Macchiatonda di D’amelio e si ringraziano tutti i guardia parchi, Orieteering di Stefano Mappa e Teresa Lucignani, la Pro Pyrgi, Gens, Vela Antonio Spinelli, educazione stradale lezioni tenute dal Tenente Bartolini Andrea e dal comandante dei vigili Iacobazzi Claudio, tutti i plessi scolastici hanno presentato un progetto e tutti di interesse civico e di urbano vivere, dove viene – al di sopra di tutto- il rispetto di se stessi e degli altri, della natura e delle propietà comuni.
Tutti i progetti elencati- e non solo- sono stati raggruppati in uno unico dell’intercultura “LO SAI CHE IO?….. e anch’io!!!!”. Ho visto nel plesso scuola elementare e nel cortile di via Conciliazione una miriadi di colori, di gioia, di visi sereni sorridenti – tensioni – generate dal recitare bene, cantare, ballare per fare bella figura…. Che entusiasmo che vitalità, tutti propensi a dare se stessi per far felici gli altri.
I bambini sono stati bravi ma le maestre delle materne e delle primarie hanno fatto un lavoro encomiabile e sotto l’aspetto didattico e in speciale modo umano. Nella manifestazione sono stati ospitate le associazioni dell’arte e della solidarietà: la signora Pina Tarantino responsabile territoriale dell’ UNICEF e l’associazione “PITTORI in MOSTRA” che ha presentato le opere degli artisti,AmaliaD’Aquino,LauraRossi,GrilloNatasha,Simonetta Correani , Paola Fenice,Liberati Angelo, Maria Amati,Vittorio Sposetti, Morales Giudy, tra le quali una opera di una allieva del corso di pittura e disegno che si tiene alla casetta rosa fronte passeggiata. Brava la dirigente scolastica Signora Anna Maria Lamberti che ha permesso di fare una manifestazione che hai ragazzi ed a tutti noi di avere un ricordo indelebile. Un ringraziamento al Signor. Mauro Curedda- della protezione civile -che ha curato i suoni e le voci con straordinaria bravura. Ho ricevuto un DVD con tutte le favole e i disegni dei bambini, è da vedere tutto e capire che una favola, un disegno diventa un messaggio –pure- per noi grandi anche un invito a fare meglio.
Tutto questo ed altro che avrò omesso –e mi scuso- può venire solo da una persona che – vede, pensa, si sacrifica, trascura i propi interessi per gli altri, che è felice con se stessa ed ha una bella famiglia con la volontà di collaborare insieme, che ascolta e sa ascoltare, il suono della sua voce è calmo, determinato, preciso, sa condurre tutto dall’inizio alla fine con esito positivo e questa è la SIGNORA CONCETTA MATTEO. Insegnante. Immancabili a certe manifestazioni culturali e di interesse generale le autorità dal Signor Sindaco Roberto Bacheca a tutti gli assessori di questa amministrazione, la loro presenza è stata molto gradita e dal pubblico e dai bambini stessi i quali hanno applaudito con veemenza, simpatia e rispetto. Oltre al discorso del Sindaco che ha illustrato le linee programmatiche della giunta, interessante il discorso –breve dell’assessore La Rosa il quale ha entusiasmato i bambini alla necessità di fare sport ed all’apertura della nuova piscina, è stato interessante anche il discorso dell’assessore Marongiu nel tranquillizzare i ragazzi per una scuola migliore con piu’ servizi, specie per gli asili e mense, un plauso al comandante Iacobazzi che ha sollecitato tutti alla prudenza, D’Amelio al rispetto della natura, Pino Galletti che in fatto di cultura se ne intende dobbiamo anche questa manifestazione e ci auguriamo un riguardo anche ad altre meno popolari.

Delegato alle attività artistiche e mostre Angelo Liberati.
Santa Marinella 11 giugno 2009


Condividi

ULTIME NEWS