Pubblicato il

Educazione alla legalità, conferenza sul ruolo di internet

CIVITAVECCHIA – Si è svolto stamattina con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Manzi” il secondo incontro previsto nel Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Ad aprire l’incontro l’Assessore all’Istruzione e Cultura Gino Vinaccia che, nel salutare i ragazzi ed i docenti, ha inteso rappresentare l’importanza della cultura della legalità, del rispetto delle regole del vivere civile, del bene comune e dei valori di cui ogni singola persona è portatrice.
In particolare nell’incontro di oggi, dedicato al corretto utilizzo di Internet, l’Assessore ha sottolineato l’importanza e il valore positivo del web nella duplice convinzione che Internet, in primo luogo, rappresenta la più grande rete di persone che, ponendosi in costante relazione, sono straordinariamente favorite nel confronto, nel dialogo, nell’ascolto, nella condivisione e nella solidarietà e che, in secondo luogo, tutto ciò può contribuire in maniera determinante a rafforzare ed a difendere la cultura della libertà e della democrazia. In tal senso, pertanto, va letta la recente candidatura di Internet al Premio Nobel per la Pace. L’Assessore ha tuttavia considerato come questo universo possa nascondere tante insidie, che le giovani generazioni possono superare solo attraverso un uso corretto e consapevole.
In conclusione, l’Assessore Vinaccia, nel salutare e ringraziare i presenti, ha dato appuntamento ai prossimi incontri previsti ed, in particolare, alle prossime uscite degli studenti, che lui stesso accompagnerà presso le due più importanti comunità di recupero presenti nella nostra città.

ULTIME NEWS