Pubblicato il

Film festival, riflettori puntati sul cinema italiano d’autore

S. Marinella. La kermesse parte sabato 18 con ‘‘Cortoacquario’’. Il 19 ‘‘Il sangue dei vinti’’ di Soave

S. Marinella. La kermesse parte sabato 18 con ‘‘Cortoacquario’’. Il 19 ‘‘Il sangue dei vinti’’ di Soave

SANTA MARINELLA – Partirà da sabato 18 e si protrarrà fino al 25 luglio la quinta edizione del ‘‘Santa Marinella film festival’’. C’è attesa per l’importante rassegna, che per il successo ottenuto negli scorsi anni, molti definiscono ormai una finestra sul giovane cinema italiano d’autore, aperta ai film di giovani registi di cui alcuni alla loro opera prima, con pellicole ancora in attesa di essere nelle sale. Un appuntamento sempre più atteso dai cinefili del litorale.
Questo il calendario dei principali appuntamenti. Sabato 18 luglio all’Arena Lucciola di Santa Marinella anteprima: ‘‘Cortoacquario’’ aprirà la kermesse con una serie di corti dedicati al mare. Domenica 19 luglio inaugurazione con la proiezione de ‘‘Il sangue dei vinti’’ di Michele Soavi. Al termine, incontro del pubblico con il regista. Sono stati invitati l’autore del libro Giampaolo Pansa, critici e cineasti. Da lunedì 20 a venerdì 24 luglio all’Arena Lucciola di Santa Marinella rassegna di film in concorso ed incontri con gli autori ed attori all’Arena Corallo di Santa Severa, mentre al parco Kennedy una sezione per i più giovani in collaborazione con Racconti di Città, Cartoon network e Rai fiction.
La premiazione è prevista invece per sabato 25 all’Arena Lucciola. La giuria del ‘‘Santa Marinella film festival’’, presieduta da Ernesto G. Laura e composta da Anna Maria Camerini, Arnaldo Colasanli, Manuel De Sino, Maria Pia Fusco, Franco Morioni, Ernesto Nicosia e Claudio Storani, assegnerà i premi al miglior film, alla migliore regia, al miglior interprete protagonista e non protagonista sia per i ruoli maschili che femminili.
Al termine della premiazione in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano, omaggio a Luigi Zampa con la proiezione, nell’edizione appena restaurata, di ‘‘Anni difficili’’ (1947). In mostra Ie opere di Leandro Loniei, il pittore che ha ideato il manifesto del ‘‘Santa Marinella film festival’’.
Nelle passate edizioni i manifesti erano stati realizzati da opere di Claudio Perri, Mario Moretti, Marilù Eustachio e Cannella Fioroni.
Il calendario dei film in concorso sarà reso noto in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione fissata per il 15 luglio.
A.D.A.

ULTIME NEWS