Pubblicato il

Il mondo del poker in campo per i diritti dell'infanzia

Gli organizzatori di uno dei tornei più prestigiosi d'America donano 10mila dollari a tre associazioni benefiche

Gli organizzatori di uno dei tornei più prestigiosi d'America donano 10mila dollari a tre associazioni benefiche

Ci troviamo nel pieno della settimana dell’infanzia. Per commemorare il ventennale della Convenzione dei diritti dei minori, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 20 novembre 1989 a New York e ratificata in Italia con la legge n.176 del 27 maggio del 1991, e sono state istituite la ‘Settimana dell’Infanzia’ e la ‘Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia’, iniziative giunte al loro secondo anno e celebrate in tutto il mondo. La settimana dell’infanzia è iniziata il 16 novembre e si è conclusa il 22.
Questa iniziativa mette d’accordo esponenti delle varie forze politiche, enti pubblici e attività private di tutto il mondo che, per una settimana, si adoperano per organizzare eventi e manifestazioni volti a sensibilizzare il pubblico sulle condizioni dei piccoli cittadini, sia dei più fortunati, che di quelli per cui ogni giorno è una sfida. La partecipazione all’iniziativa è elevata, perfino il mondo dei casinò si è messo in gioco, con una donazione di 10.000 dollari effettuata a tre associazioni benefiche effettuata dagli organizzatori di uno dei tornei di poker più prestigiosi degli Stati Uniti.
Numerose anche le iniziative in Italia, con incontri destinati ai bambini con momenti di aggregazione e svago, attività ludiche e culturali, e agli adulti, per aiutarli a comprendere meglio il mondo e le necessità dei più piccoli.
A Roma la settimana dell’infanzia si è conclusa domenica 22 novembre con iniziative varie per i bambini: attività gratuite alla Casina di Raffaello-Villa Borghese, laboratori presso Technotown – Villino Medievale di Villa Torlonia e ad Explora – Museo dei bambini. Il Bioparco di Roma con ingresso gratuito offre iniziative e animazione per bambini fino ai 12 anni.

ULTIME NEWS