Pubblicato il

La mappa degli allenatori per la nuova stagione

 di ROMINA MOSCONI

CIVITAVECCHIA -Il count down sta per terminare. Da questa domenica per i campionati regionali e dalla prossima per i provinciali si farà sul serio. In attesa di scoprire cosa faranno le ‘‘nostre’’ squadre nella stagione che è alle porte abbiamo cercato di sintetizzare ciò che è successo durante l’estate. In pratica come sono andate a finire l’appassionante ‘‘toto-allenatori’’ incasellando tutte le tessere di un mosaico ormai completo.

CIVITAVECCHIA – Il responsabile del settore giovanile Luigi Vespignani, il Dg Gianni Marcoaldi e il Ds Alfredo Ciapetti hanno assegnato tutte le panchine con la voglia di confermarsi ai vertici cittadini e far la voce grossa anche in campo provinciale e regionale: gli Allievi d’elite sono stati affidati a Mauro Stampigioni; i regionali di fascia B, invece, invece a Gabriele Colonna. Scendendo di categoria i Giovanissimi regionali ’96 ssaranno guidati da Franco Supino, mentre i Giovanissimi regionali di fascia B Coppa Lazio (’97) vedranno in panchina la new entry Michele Romano. Il Civitavecchia poi militerà anche nei campionati provinciali con i Giovanissimi di fascia B (98) affidati a Roberto Regina. Gli Esordienti 99 saranno allenati da Simone Onorati; i 2000 dal duo composto da Fausto Porchianello e Luca Mariantoni e i 2001 da Federico Fattori. Gli juniores regionali saranno infine allenati da Vincenzo Stivale.
CPC – I portuali dopo aver debuttato lo scorso anno nel campionato provinciale Juniores si presentano quest’anno ai nastri di partenza con un nuovo look. I rossi infatti hanno rimpolpato le fila e ora possono contare su ben 26 elementi che lotteranno per tenere alto il nome della città. A dare il quid in più alla squadra è il duo d’eccezione che guida la squadra ossia Patrizio Presutti e Patrizio Scilipoti, i due teneti di ferro che, compagni inseparabili, hanno dato vita alla prima squadra della Cpc e ora si sono messi a disposizione dei più giovani.
SANTA SEVERA – Dopo la promozione in Prima categoria e dopo aver ipotecato il passaggio al secondo turno di Coppa Lazio con la prima squadra, il Santa Severa si sta preparando all’assalto anche ai campionati giovanili. Patron Cavuoto, il Ds Livio Toppi e il Responsabile del Settore Giovanile Stefano Toppi durante l’estate hanno messo a punto ottime squadre che hanno affidato a tecnici esperti come Fabrizio Davini che si occuperà degli juniores provinciali mentre gli Esordienti 98/99 sono stati affidati a Gabriele Dominici, i Pulcini a Gabriele Vitali e il settore dei Primi Calci ad Alessandro Baffetti.
CM TOLFALLUMIERE – Con Ezio Tidei sempre al vertice prosegue la proficua collaborazione tra i due club collinari che fino agli allievi hanno unito le forze per presentare formazioni sempre più competitive. Dopo essersi messi nelle sapienti mani di Franco Superchi, che collaborerà per il buon funzionamento del settore giovanile e metterà al servizio dei giovani la sua esperienza, la dirigenza ha messo a segno un altro importante colpo con Gianluca Fatarella che, oltre agli juniores regionali del Tolfa, seguirà la preparazione atletica anche degli Allievi al cui timone è stato confermato mister Pietro Pistola. I Giovanissimi provinciali (96-97) saranno allenati da Augusto Sgamma coadiuvato da Andrea Vittori e Silvio Maestri. I Giovanissimi provinciali di fascia B saranno invece diretti da Mauro Testa; mentre sulla panchina degli Esordienti 98 è stato confermato Diego De Paolis. I 99 saranno allenati invece da Giovanni Moretti; i 2000 da Ezio Barletta; i 2001 da Federico Marini e Nicola Ceccarelli; i 2002 da Manrico Brogi coadiuvato da Maurizio Profumo e Marcello Feliciani. Enrico Superchi, oltre a essere dirigente accompagnatre continuerà a seguire i rapporti con l’As Roma. Nutrito poi il gruppo dei piccoli amici sia Tolfa che ad Allumiere.
TOLFA – A Tolfa mister Pino Brandolini in questi giorni sta ultimando i ritocchi al team degli Juniores che tra poco cominceranno la loro avventura nel campionato regionale. I biancorossi di patron Giuseppe Marrocchi sipresentano alla partenza con un team per lo più composto dai ragazzi della scorsa stagione e con qualche new entry che proviene dal vivaio della Cm.
CERVETERI – Dopo le belle prestazioni che la linea verde ha fatto nei vari campionati dello scorso anno patron Mazzarini suona la carica a tutti i suoi team che si presentano in questa stagione 2010-2011 tutte rinnovate. Invariata la dirigenza con il vice presidente Rinaldi; i segretari Stigliano e La Novara; il Responsabile dell’Area Tecnica Mezzatesta; i Team Manager: Marinelli e Parroncini. Semi invariato lo staff tecnico con i preparatori atletici Rapisarda e Ruspantini; il preparatori dei portieri Pellegrini; il massaggiatore Del Bello; il responsabile dell’area organizzativa Cutini; quello della Scuola Calcio Carbone; quello dell’impianto Pambianco e quello del Settore Giovanile: Ceccarelli. Semi rivoluzionate invece le panchine. Il team degli juniores provinciale che lo scorso anno hanno sfiorato la vittoria del campionato con Raffaele Graziano in questa stagione sarà sotto la guida di mister Dignani; gli Allievi provinciali invece sono allenati da Vergili, mentre gli Allievi regionali di fascia B li guiderà l’ex tecnico della prima squadra della Dm 84, De Santis. I Giovanissimi provinciali sono invece allenati da Carbone, mentre i Giovanissimi Regionali B da Rinaldi.
CORNETO – I baby etruschi si stanno preparando ai nastri di partenza con tanti allenatori riconfermati e anche grosse novità. Sulla massima poltrona c’è sempre Rinaldo Santori; molto proficuo il supporto dei due vice presidenti Giordano Brizi e Claudio Pompei; continua alla grande il lavoro del Dg e Ds Ciro Granato. Proficuo e importante anche il lavoro del Resp. Tecnico del settore giovanile, Roberto Smeraglia. Il Corneto in questi anni sta incrementando sempre di più il numero di iscritti e anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza con molte squadre, in primis gli juniores regionali che sono stati affidati a mister Renzo Bonelli. Scendendo di categoria gli Allievi provinciali saranno allenati da Danilo Smeraglia; mentre Mario Tonino Gufi seguirà i Giovanissimi Regionali coadiuvato da Fabio Martelli. Piero Forcella al timone dei Giovanissimi provinciali di fascia B tentando di vincere il campionato per portare un’altra squadra ai regionali. Tutte le squadre potranno contare su Gabriele Ventolini che curerà la preparazione atletica e di Valerio Felici che seguirà i portieri. Gli esordienti 98 saranno allenati da Oscar Felci; mentre gli Esordienti 99 da Marco Buzzi. I Pulcini 2000 da Vincenzo Costa mentre i 2001 da Antonio Cedrini. Nicola Sannino preparerà i portieri della Scuola calcio. A seguire la categoria dei Piccoli Amici saranno invece Daniele Marcomeni, Roberto Martelli, Massimo Casali e Tiziano Compagnucci.
SAN GORDIANO – Sempre più ambizioso il San Gordiano di patron Aldo De Marco: la società gialloblu infatti sta aumentando sempre di più il numero di iscritti e conseguentemente il numero delle squadre che si apprestano a cominciare i campionati giovanili. Gli allievi regionali sono stati affidati a Maurizio Pipponzi; mentre il compito di traghettare gli Allievi Sperimentali (95) nel campionato regionale è stato affidato al mago del calcio giovanile Marco Fattori che proverà a bissare il successo dello scorso anno. I Giovanissimi regionali sono allenati da Marco Mosca; mentre quelli provinciali (97) da Marco Petronilli. Due le squadre degli Esordienti 98 allenate rispettivamente da Pasquale Oliviero e Patrizio Tossio. Gli esordienti 99 sono invece allenati da Marco Galli. Due i team dei 2000 le cui panchine sono state affidate a Roberto Fara e Fabrizio Biferali. Due anche le squadre dei 2001 guidate da Marco Leoni e Enrico Tossio. I 2002 sono invece allenati da Maurizio Forlini. A guidare, infine, i Piccoli Amici ci saranno invece Pietro Aiello, Marco Amanti e Paolo Romitelli. Novità nello staff tecnico: patron De Marco e il vice presidente Di Giorgio infatti hanno affidato la responsabilità della Scuola calcio fino ai 2001 a Tonino Maruzzella; quella dei 99 fino agli allievi invece è stata affidata a Pino De Fazi. Invariato il Ds Massotti.
SAN PIO – La società rossoblu del sodalizio dei La Rosa si sta preparando per l’inizio dei campionati. Patron Enzo La Rosa, il vice presidente Roberto La Rosa, il Dg Vladimiro Petrovich e il Ds Roberto Matteo hanno riconfermato in primis la fiducia al tecnico Mauro Brancaleoni che per il secondo anno guiderà gli juniores rossoblu; tra le new entry di via dell’Immacolata c’è Massimiliano Regio che allenerà gli Allievi provinciali. Il team misto dei 2000-2001 è invece allenato da Angelo Garroni; i 2002 invece da Sandro Terzini. A coordinare il settore dei Piccoli amici sarà ancora una volta Franco Buffardi.
DLF – Nutritissimo il gruppo delle squadre del Dlf. Patron Leoni, il vice presidente Umberto Bramucci, il Responsabile Afredo Falappa, il Ds Mauro Magi, il responsabile tecnico Massimo Quadrelli e il segretario Paolo Squadrito hanno dato fiducia a un gruppo di tecnici esperti. I Giovanissimi provinciali 96 sono allenati da Filippo De Gaetano; i 97 da Gaetano Colapietro; due i team di esordienti 98: una allenata da Claudio Nobili e l’altra da Rasko Petrovich. I 99 sono sotto la cura attenta di Tommaso Imperato; mentre i 2000 sotto quella di Alessio Baffetti. Tre le squadre di 2001: una guidata da Fabrizio Paoloni; l’altra da Simone Romagnoli e la terza è in allestimento. Altrettante le squadre dei 2002 con in panchina Massimo Di Pietro, Alberto D’Alberto e la terza è ancora da affidare. La categoria Piccoli Amici è invece curata da Riccardo Pieri e Mauro Farini.
SANTA MARINELLA – Molte anche le squadre del Santa Marinella di patron Fronti che stanno per partire all’arrembaggio dei vari campionati. Gli juniores sono stati affidati a Livio Valle; gli allievi provinciali a Dario Rossi; gli allievi provinciali di fascia a Carlo Papini. I Giovanissimi 96 sono allenati da Marco Bonafiglia, mentre i giovanissimi di fascia B (97) da Roberto Ferullo. Marco Camilletti continuerà a guidare gli Esordienti 98; mentre i 99 ce li ha Antonio Carucci. Stefano Del Gaudio continuerà a essere il timoniere dei 2000, mentre Tamalio guiderà i 2001. I Piccoli Amici, infine, sono stati affidati al quadriunvirato formato da Camilletti, Tamalio, Ferullo e Bentivoglio.
LADISPOLI – Sono ben cinque le squadre del Ladispoli che parteciperanno ai campionati regionali: Allievi d’elite, che sono allenati da Tonino Graniero; gli Allievi Regionali B da Andrea Rocchetti; i Giovanissimi d’Elite da Leonardo Stuccilli e i Giovanissimi regionali di fascia B da Andrea Ferrari. Oltre agli juniores d’élite di Claudio Zannini.

Questo il quadro definitivo. Ora la parola passa al campo per vedere se le scelte saranno state quelle giuste.

ULTIME NEWS