Pubblicato il

«Favorevole ad un impianto di compost: produce effetti positivi»

Allumiere. Posizione decisa dell'assessore Enrica Artebani

Allumiere. Posizione decisa dell'assessore Enrica Artebani

ALLUMIERE – L’assessore all’Ambiente Enrica Artebani del Comune di Allumiere commenta favorevolmente l’accordo consensuale tra il Comune di Allumiere ed il Comitato ‘‘No alla megadiscarica’’ per la costituzione di un fronte comune contro l’ipotesi scellerata di una discarica al servizio della città di Roma in territorio di Allumiere.
«C’era molta gente all’assemblea del 12 aprile – dice la Artebani – e quindi non devo spendere molte parole per controbattere alle fandonie di qualcuno. Io ho sempre portato avanti la stessa linea programmatica dichiarandomi sempre, e lo farò anche in futuro, favorevole ad un impianto di compost proposto dalla Provincia di Roma per vedere chiuso il percorso virtuoso del trattamento dei rifiuti organici e dare compiutezza al progetto attuato della raccolta ‘‘porta a porta’’».
«Il mandato elettorale – dice ancora l’assessore all’Ambiente – conferitomi dai cittadini di Allumiere, mi attribuisce l’onere di attuare per quanto possibile il bene comune: un impianto di compost, a corollario di quanto è stato già fatto in materia di rifiuti, secondo me va in quella direzione».
«Per tutte le disquisizioni di ordine tecnico-scientifico apparse sui giornali ad opera di qualche tuttologo- prosegue la Artebani – lascerei la parola a chi ha titolo per intervenire. Ribadisco che sono d’accordo ad un impianto di compost, promosso dalla Provincia di Roma, peraltro ancora in fase istruttoria e conoscitiva».
«In caso di approvazione del progetto – spiega l’assessore – valuteremo il tutto con molta attenzione e responsabilità ma senza prevedere già a priori disastri ed allarmismi. L’impianto, come ogni altro strumento, se usato con parsimonia produce effetti positivi se viene usato con nefandezza partorisce l’esatto opposto. Pertanto, qualora all’impianto si volesse dare un uso distorto rispetto al suo scopo precipuo, non aspetterò certo per esprimere la mia contrarietà».

ULTIME NEWS