Pubblicato il

«La statua non sarà collocata in centro»

La decisione del Sindaco ha tenuto conto del parere dei cittadini riguardo all’opera realizzata da Bonarino LoruNumerosi lettori hanno voluto dire la loro circa la raffigurazione di Giovanni Paolo II, che non piace quasi a nessuno: c’è chi la definisce un’offesa al Papa, ma anche chi la vorrebbe valorizzare. A parecchie persone ricorda un carro di carnevale

Condividi

CIVITAVECCHIA – Il sindaco Gianni Moscherini si è espresso circa la statua di vetroresina raffigurante Giovanni Paolo II, donata alla città da Bonarino Loru. Il primo cittadino ha ringraziato l’artigiano civitavecchiese, precisando però che l’opera d’arte non potrà essere collocata alla rotatoria del centro, considerato il pensiero dei numerosi civitavecchiesi che non la ritengono somigliante al Santo Padre. Intanto i cittadini continuano a scrivere e-mail e a telefonare alla redazione.
Rosario Tuccia: «Un’offesa simile papa Giovanni Paolo II non se la meritava».
Ezio Calderai: «Un’opera priva di gusto e di autentica capacità evocativa. Credo che il giornale abbia fatto bene ad aprire un dibattito per scongiurare che il “misfatto” prendessse corpo».
Luca Guerini: «Non si giudica un’opera d’arte solo per l’estetica, quell’opera in un’altra città sarebbe stata vista come espressione personale di un artigiano».
Liana Pettinari: «Pur apprezzando molto il gesto del signor Bonarino, rivolto sia alla città che alla figura di un grande Papa, trovo la statua veramente brutta: sembra un pupazzo per un carro di carnevale».
Paolo Parigiani: «Per me la statua è una bellissima opera d’arte e può sicuramente essere messa al centro della costruenda rotatoria di via Cencelle, con tanti ringraziamenti a Bonarino Loru».
Gianni De Paolis: «Se fosse lecito inserire in un carro allegorico carnevalesco l’immagine di un Papa, quello sarebbe il posto adatto».
Nel sondaggio di Civonline.it l’87% fino a ieri sera aveva risposto che la statua non gli piace.


Condividi

ULTIME NEWS