Pubblicato il

Nasce il regolamento della Consulta delle associazioni

CERVETERI – Ad ottobre l’Amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli sarà nel pieno del percorso di democrazia partecipata, un progetto già avviato con gli incontri per il Bilancio. Tre nuovi appuntamenti, direttamente realizzati dall’Assessorato a Cultura, Turismo e Sport del Comune di Cerveteri, coinvolgeranno la società civile in scelte di interesse comune. Dopo l’approvazione in Giunta e in Consiglio comunale, infatti, divengono realtà concrete e subito operative l’Albo e la Consulta delle Associazioni Culturali e Sportive.
“L’Albo delle Associazioni – ha spiegato Alessio Pascucci, vice sindaco e assessore a Cultura, Turismo e Sport del Comune di Cerveteri – è uno strumento fondamentale. La sua istituzione è il punto di partenza per censire tutte le realtà associative che operano in questo territorio. Le associazioni sono da sempre la colonna portante delle attività sportive e culturali della Città ma, spesso, il Comune neppure ne conosce l’esistenza”.
Grandi aspettative sono riposte dall’assessore Pascucci nella Consulta.
“Con la stretta collaborazione di Serena Borgna, delegata al progetto Agenda21, decentramento e partecipazione, abbiamo lavorato per concretizzare i principi del progetto Agenda21 su partecipazione e condivisione, inseriti integralmente nel programma del sindaco Gino Ciogli. La Consulta – ha proseguito Pascucci – consentirà all’Amministrazione di confrontarsi continuativamente con tutte le realtà associative. E’ un organo riconosciuto dal Comune di Cerveteri in grado di esprimere pareri su tutto ciò che concerne la programmazione culturale e sportiva”.
La nascita delle Consulte ha anche l’obiettivo di creare una base di confronto fra le diverse associazioni al fine di avviare nuove collaborazioni. “Spesso ci troviamo di fronte ad associazioni che operano negli stessi settori ma, non conoscendosi affatto, impiegano molte più risorse ed energie che se lavorassero insieme. Per questo pensiamo che sia molto positivo creare dei momenti di discussione in cui scambiare competenze e portare avanti progetti condivisi.”
Al fine presentare questo innovativo strumento, l’Amministrazione ha dato il via a tre incontri aperti a tutte le associazioni. In quelle occasioni l’Assessore Pascucci spiegherà, beneficiando anche della presenza di importanti esponenti di Regione Lazio e Provincia di Roma, i principali bandi di gara per l’accesso ai finanziamenti da parte delle associazioni. E’ anche prevista una prima illustrazione del nuovo portale Internet della cultura e del turismo, in via di perfezionamento e a breve visitabile all’indirizzo www.cerveteriturismo.it.
“Il Portale Cerveteri Turismo si pone l’ambizioso obiettivo di incrementare la comunicazione e l’informazione delle realtà e delle attività turistiche e culturali del Comune di Cerveteri. Conterrà una sezione principale con informazioni generali sul territorio, ovvero monumenti, storia, indicazioni stradali e molto altro, e sui principali operatori turistici. Ci sarà poi una sezione riservata alle iniziative culturali in corso e, soprattutto, uno spazio ad hoc riservato a tutte le realtà associative.”
A tutti gli incontri saranno presenti: il Sindaco di Cerveteri Gino Ciogli, il Vice sindaco Alessio Pascucci, la delegata al progetto Agenda21, Decentramento e Partecipazione Serena Borgna. Il calendario prevede l’incontro con le associazioni sportive mercoledì 7 ottobre, alle ore 17:00 alle Case Grifoni, piazza Santa Maria a Cerveteri. Sarà presente all’incontro l’onorevole Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio che presenterà il bando per partecipare alla L.R. 15 “Testo Unico in materia di sport” (esercizio finanziario 2010) con scadenza 31 Ottobre. Ci sarà poi l’incontro con le associazioni culturali Martedì 13 ottobre, ore 17:00 sempre a Case Grifoni, piazza Santa Maria. Sarà presente all’incontro l’onorevole Cecilia D’Elia, Vicepresidente e Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma che presenterà il bando per partecipare alla L.R. 32 “Progetti di promozione culturale e di spettacolo”. É previsto un terzo incontro organizzato in collaborazione con Matteo Luchetti, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cerveteri, con tutti gli operatori turistici, quali bed and breakfast, ristoranti, stabilimenti balneari, agriturismi. Obiettivo dell’incontro sarà presentare il portale www.cerveteriturismo.it, presentare la strategia di promozione turistica del comprensorio e avviare una collaborazione per la promozione del territorio. L’incontro con gli operatori turistici è convocato per giovedì 15 ottobre, alle ore 16:00 a Case Grifoni, piazza Santa Maria. Sarà presente all’incontro l’onorevole Patrizia Prestipino, Assessore alle Politiche del Turismo, dello Sport, delle Politiche Giovanili della Provincia di Roma.

ULTIME NEWS