Pubblicato il

Nonni vigili, concluso l'iter

CIVITAVECCHIA – Si è concluso con successo l’iter avviato dall’Amministrazione Comunale per regolarizzare la questione dei Nonni Vigili. Sulla base delle indicazioni prodotte dall’Assessorato diretto da Gino Vinaccia, nelle settimane scorse era stato emanato un bando, con relativo regolamento, che ha permesso di riavviare al controllo delle scuole. Il servizio è affidato a 17 unità, che saranno distribuiti su 16 plessi scolastici.
Ieri si è svolta la prima riunione operativa con i nuovi Nonni Vigili selezionati dal bando, ai quali il Vice Sindaco Gino Vinaccia e il comandante di Polizia Municipale Gian Carlo Sisti hanno portato il saluto del Sindaco e di tutta l’Amministrazione. Vinaccia e Sisti hanno espresso il ringraziamento per questa attività di sostanziale volontariato che i diciassette pensionati svolgeranno di fronte alle scuole nell’interesse della sicurezza dei bambini che entrano ed escono dagli edifici. Nel dettaglio, è previsto un compenso di 350 euro a titolo di mero rimborso spese: i Nonni Vigili saranno dotati di pettorine rifrangenti recanti la scritta “Assistenti alle scuole” e della relativa paletta segnaletica e svolgeranno servizio da mezz’ora prima fino all’ingresso dei bambini e dall’uscita degli stessi fino a mezz’ora dopo durante tutti i giorni di apertura delle scuole. Il servizio è già ripreso presso alcune strutture scolastiche e da lunedì tutti i Nonni Vigili saranno a servizio.
I Nonni Vigili hanno a loro volta ringraziato l’Amministrazione e dato la loro disponibilità ad uno svolgimento del servizio soddisfacente, soprattutto per gli alunni e per gli utenti della strada.

ULTIME NEWS