Pubblicato il

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

FIUMICINO – Si è tenuta l’altra mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto di Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari organizzato dal Lions Club Portus Fiumicino in collaborazione con l’Associazione Onlus CardioSalus.
Alla conferenza erano presenti: la Prof.ssa Anna Patrizia Jesi Presidente della Onlus CardioSalus, la dott.ssa Giovanna Roscetti Psicologa della CardioSalus (responsabile anche del progetto per le scuole inerente il contrasto della dipendenza da fumo e l’educazione ad una sana alimentazione), la dott.ssa Anna Clemente Presidente del Lions Club Portus Fiumicino, Lorenzo Melchiorri VicePresidente del Lions Club Portus Fiumicino; per l’Amministrazione Comunale il Presidente del Consiglio Mauro Gonnelli e l’Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie Vincenzo D’Intino.
Il Progetto della “Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari” prevede per sabato prossimo, 12 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, presso la sede del Comune di Fiumicino in Via Portuense, 2498, la possibilità di effettuare un ceck-up gratuito per la valutazione dei principali fattori di rischio cardiovascolari.
Infatti nella giornata di sabato, l’equipe dei reparti di Cardiologia Riabilitativa della Salus Infirmorum A.C.O. San Filippo Neri di Roma ed altri primari ospedalieri, volontari, procederanno alla rilevazione gratuita dei fattori di rischio cardiovascolari.
Per il corretto svolgimento dell’iniziativa è necessario portare con se la mattina delle visite le analisi complete più recenti che devono riguardare: glicemia, azotemia, creatininemia, colesterolo totale, LDL e HDL, trigliceridi. Se ciò non fosse possibile, alle visite è obbligatorio presentarsi digiuni, in quanto non saranno visitati coloro che non saranno in grado di portare le analisi o che non si siano presentati a digiuno.
La visita sarà così articolata: si partirà dall’anamnesi del paziente, cioè la compilazione di un questionario nel quale sono indicati gli stili di vita e lo stato di salute generale, la misurazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma e la visita dietologica e psicologica; quest’ultima in particolare per pazienti con problemi di stress, ansia e dipendenza da fumo.
La Presidente dei Lions, dott.ssa Clemente, ha ringraziato per la presenza l’importante staff medico della CardioSalus ed indicato i principali obiettivi dei Lions, nati come organizzazioni di volontariato operativi in tutto il mondo e divisi in club con lo scopo di creare service a disposizione dei cittadini, collaborando in particolare con le istituzioni territoriali, come in questo caso.
Il Presidente del Consiglio Gonnelli ha particolarmente ringraziato i Lions e la CardioSalus per l’iniziativa, invitandoli a ripeterla con continuità, almeno in due occasioni l’anno, affinché diventi un appuntamento fisso che permetta anche di essere di supporto al servizio sanitario ed avere un quadro di valutazione generale sulla salute dei cittadini di Fiumicino.
L’appuntamento con la Prevenzione Cardiovascolare è quindi previsto per sabato mattina presso la sede del Comune di Fiumicino in via Portuense. Al quale siete tutti invitati a partecipare!

ULTIME NEWS