Pubblicato il

Santa Marinella, una giornata dedicata alle patologie del fegato 

SANTA MARINELLA – Il Comune di Santa Marinella nell’ambito del Progetto Sanitario “Informati è Meglio”, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione delle patologie del fegato.
Il Vice Sindaco e Assessore alla Sanità, Eugenio Fratturato, ha sottoscritto un accordo con la ASL RMF per lo svolgimento dello “Screening Epatologico” che si svolgerà sabato 5 giugno dalle ore 9,00 alle ore 18,30 per tutti i cittadini di Santa Marinella.
“Investi 5 minuti nella tua salute” è lo slogan che caratterizza l’iniziativa sanitaria di prevenzione.
Sarà possibile in pochi minuti conoscere gratuitamente lo stato di salute del tuo fegato; basterà una goccia di sangue prelevata dal polpastrello per evidenziare in tempo reale, attraverso uno strumento tecnologicamente avanzato, messo a disposizione dalla Società Roche, eventuali alterazioni, sintomo di patologie.
In caso di anomalie, gli specialisti presenti daranno i giusti consigli indirizzando, ove necessario, verso i servizi ospedalieri per le ulteriori indagini di approfondimento.
Lo Screening si svolgerà presso la sede Avis di via Aurelia 310/A, che per l’occasione ha dato piena collaborazione con la messa a disposizione di Volontari dell’Associazione.
Il Responsabile Scientifico è il Dott. Giancarlo Gimignani dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, che si avvale del supporto della CLEO.
“Sapere per guarire” è il motto del Vice Sindaco Fratturato.
“Per la prima volta si propone a Santa Marinella un’intera giornata dedicata al fegato. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini che desiderino sottoporsi ad una valutazione specialistica epatologica – continua il Vice Sindaco – verrà fornito materiale informativo e sarà possibile dosare gratuitamente le Transaminasi, basta una goccia di sangue prelevata da un dito e qualche minuto per la risposta. I medici specialisti presenti forniranno spiegazioni e consigli su eventuali esami di approfondimento. Non è necessario presentarsi a digiuno. Questo evento informativo e di Screening delle malattie del fegato è necessario per contribuire a promuovere nell’opinione pubblica una maggiore attenzione alla salute del fegato e una maggiore sensibilità alle problematiche vissute dai pazienti e dai loro familiari. Non perdere questa opportunità per te e per le persone a cui tieni. Investi in salute!”.

ULTIME NEWS