Pubblicato il

Torna Prove d'orchestra, stasera tappa ad Allumiere

 Dal 9 luglio al 2 Agosto 2010 concerti, parate e performance musicali nei comuni di Allumiere, Cerveteri, Frascati, Ladispoli e San Vito Romano

Condividi

Torna dopo il successo dello scorso anno Prove d’Orchestra, la Rassegna musicale di concerti completamente gratuiti arrivata quest’anno alla XVIIIa Edizione, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport – e organizzata dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia. Dal 9 luglio fino al 2 agosto la Rassegna, che si snoderà attraverso i Comuni di Allumiere, Cerveteri, Frascati, Ladispoli e San Vito Romano, è una manifestazione unica nel suo genere perché unisce all’ascolto della musica un preciso percorso culturale. “Prove d’Orchestra – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia – è una manifestazione che coniuga la partecipazione e il divertimento con la diffusione della cultura musicale. Con questa iniziativa il grande patrimonio di esperienza della Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia viene diffuso nel territorio provinciale e prende vita un vero e proprio racconto musicale dell’area vasta romana”.
La Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia con Prove d’Orchestra conferma il suo stretto legame con i Comuni più piccoli e si consolida ponte culturale in grado di unire il territorio laziale attraverso i linguaggi artistici musicali e ridurre le distanze tra persone e realtà sociali e culturali differenti.
Prima tappa di Prove D’Orchestra è Allumiere dove venerdì 9 Luglio alle ore 21.30 il “Duo Pianistico Italiano” con Gabriele Pezone & Leone Keith Tuccinardi proporrà l’esecuzione delle pagine più belle di compositori quali Brahms, Grieg, Rossini, Dvorak.
Mercoledì 14 Luglio alle ore 21.30 sarà la volta di Ladispoli con il concerto “Caro millenovecento – Ricordi e accordi del secolo breve” con Patrizia la Fonte e il trio chitarristico di Roma composto da Marco Cianchi, Fabio Renato D’Ettorre e Fernando Lepri: dalla musica per café chantant, evocata da Erik Satie, passando poi per Bartok, Hindemith, De Falla, Weill, Gershwin e Morricone, fino ai Beatles, a Piazzolla, d’Ettorre, Nino Rota. Tappa successiva a Frascati dove Domenica 18 Luglio alle ore 21.30 si esibiranno i due artisti Rocco Parisi (clarinetto e clarinetto basso) & Maurizio Barboro (pianoforte) con musiche del compositore Robert Schumann.
San Vito Romano ospiterà invece Domenica 18 Luglio alle ore 19.00 il Coro polifonico da camera “Patrizio e Augusta Rocca” diretto dal M° Tristano Callori, con musiche di autori del rinascimento fino ai compositori della prima metà del XX secolo.
A Cerveteri Lunedì 19 Luglio alle ore 21.30 si potrà ascoltare l’ esibizione di “Linea ensemble” con Marco Cianchi (chitarra), Francesco Saverio Galtieri (pianoforte e tastiere), Stefano Ribeca (strumenti a fiato) e Rodolfo Rossi (percussioni) con musiche di compositori europei ed extraeuropei, musica d’autore e popolare, in un continuo alternarsi di strumenti e formazioni differenti. Sempre a Cerveteri Martedì 20 Luglio alle ore 21.30 le interpreti Beatriz Lozano (soprano) & Nicoletta Latini (pianoforte) proporranno un recital per canto e pianoforte con musiche di Enrique Granados, Joaquin Rodrigo, Fernando Obradors e Astor Piazzolla.
Il complesso strumentale “Gli Amici della Musica” diretto dal M° Rossano Cardinali è il protagonista del concerto in calendario Domenica 25 Luglio alle ore 21.30 ad Allumiere, mentre gli artisti Stefano Ribeca (flauto) & Marco Cianchi (chitarra) si esibiranno a Frascati Martedì 27 Luglio alle ore 21.30.
Una vera e propria parata musicale sarà la performance in programma a San Vito Romano: Domenica 1 Agosto alle ore 17.00 la Banda musicale “Cav. Luigi Paolacci” di San Vito Romano diretta dal M° Vito Ferrazzi si muoverà per le strade del centro con i suoi 35 componenti.
La lunga estate musicale di Prove d’Orchestra si concluderà a Ladispoli Lunedì 2 Agosto alle ore 21.30 dove avrà luogo il concerto“Passioni Amorose – Recital lirico” con Luisella De Pietro (soprano) & Gabriella Orlando (pianoforte). Gli artisti proporranno le più celebri arie dalle opere di Puccini, Verdi, Leoncavallo e dell’operetta di Lehàr.
La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, con trentacinque anni di attività, è stata frequentata da circa 30.000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutto il mondo; nei teatri e nelle chiese, nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strade, nei centri sociali nelle carceri, ovunque ha portato musica, cultura e informazione. Insieme alle altre scuole di musica della città, con associazioni, cooperative ed istituzioni anche di altri paesi, la Scuola ha organizzato stage, seminari e concerti con l’obiettivo di essere punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica.

LE TAPPE DI PROVE D’ORCHESTRA 2010: DAL 9 LUGLIO AL 2 AGOSTO 2010

Allumiere
Venerdì 9 Luglio – ore 21.30
Domenica 25 Luglio – ore 21.30
Auditorium Musicale Piazza della Repubblica

Ladispoli –
Mercoledì 14 luglio – ore 21.30
Lunedì 2 Agosto – ore 21.30
La Grottaccia, Spazio Archeologico di via Rapallo

Frascati
Domenica 18 luglio – ore 21.30
Martedì 27 Luglio – ore 21.30
Scuderie Aldobrandini, piazza Marconi San Vito Romano
Domenica 18 Luglio – ore 19.00
Chiesa di Santa Maria de Arce, via di Santa Maria

Domenica 1 Agosto – ore 17.00
Parata dal Teatro Caesar e piazza Garibaldi

Cerveteri –
Lunedì 19 Luglio – ore 21.30
Martedì 20 Luglio – ore 21.30
Piazza Santa Maria


Condividi

ULTIME NEWS