Pubblicato il

Uto Ughi ospite al Traiano

Domani alle 21concerto dell’orchestra realizzata dal celebre musicista. Civitavecchia scelta tra le dieci città toccate dal tour italiano prima della tournèe mondiale. L’assessore alla Cultura, Gino Vinaccia: «Un’iniziativa da non lasciarsi sfuggire»

Domani alle 21concerto dell’orchestra realizzata dal celebre musicista. Civitavecchia scelta tra le dieci città toccate dal tour italiano prima della tournèe mondiale. L’assessore alla Cultura, Gino Vinaccia: «Un’iniziativa da non lasciarsi sfuggire»

 di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA – Una grande opportunità colta al volo: è in questi termini che si può parlare del bellissimo concerto ‘‘Uto Ughi per Roma’’, che toccherà dieci città italiane prima del tour mondiale.
L’orchestra giovanile, fortemente voluta dal maestro Uto Ughi, è una delle realtà più importanti nel panorama musicale e sicuramente il pubblico civitavecchiese non potrà perdersi l’occasione per ascoltare un meraviglioso concerto di grande qualità.
Il programma della serata prevede la sinfonia n.49 ‘la Passione’ di Franz Joseph Haydn e ‘Aria per soprano e orchestra (opera 65 K361)’ con ‘la sinfonia n.7 in la maggiore (opera 92)’ di Ludwig van Beethoven.
Proprio l’intento del maestro Uto Ughi è quello di dare la possibilità, essendo il concerto gratuito, ai giovani di entrare a contatto con la musica e con due autori del calibro di Haydn e Beethoven. La dodicesima edizione dell’iniziativa testimonia inoltre il grande successo ottenuto negli anni da questa proposta che ha contribuito a rendere ‘‘la musica veicolo di pace e serenità’’.
Lo stesso Uto Ughi in un comunicato inviato alla stampa ha sottolineato questo aspetto, dichiarando possibile la sua presenza in sala domani.
«Dopo il successo ottenuto dal concerto di Giovanni Bellucci – ha dichiarato l’assessore Gino Vinaccia – abbiamo avuto la possibilità di portare a Civitavecchia uno dei mostri sacri della musica. Uto Ughi ha dimostrato di volere fortemente questa serata e vorrei ringraziarlo pubblicamnte. Mi auguro che l’organizzazione di eventi come questi possa contribuire alla crescita culturale della nostra città».
I coupon d’ingresso gratuito, ad esaurimento, saranno distribuiti venerdì mattina, dalle ore 9 alle 13 presso l’assessorato alla cultura in piazza Calamatta e contemporaneamente al botteghino del Traiano dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato mattina il botteghino sarà aperto dalle ore 10 alle 13, nel caso in cui ci fossero ancora biglietti disponibili per il concerto.
Intanto dal teatro Traiano ricordano che da martedì 19 ottobre saranno in vendita i biglietti per lo spettacolo ‘‘Le allegre comari di Windsor’’ che aprirà ufficialmente la stagione di prosa 2010/2011. Dal 5 ottobre, infine, partirà la vendita dei nuovi abbonamenti sia alla stagione di prosa sia al cartellone Nuove Creatività Teatrali.

ULTIME NEWS