Pubblicato il

Affitti, soddisfatti gli operatori turistici

santa severa. la frazione della perla si conferma come la località più ricercata della zona Tutte occupate le case per le quali le agenzie immobiliari hanno ricevuto mandato dai proprietari

santa severa. la frazione della perla si conferma come la località più ricercata della zona Tutte occupate le case per le quali le agenzie immobiliari hanno ricevuto mandato dai proprietari

 di GIAMPIERO BALDI

SANTA MARINELLA – Bilancio soddisfacente per gli affitti a Santa Marinella e Santa Severa. Giunti alla metà della stagione estiva, le agenzie immobiliari stilano una panoramica sulla situazione economica per gli operatori turistici. Sembra che le cose stiano andando per il meglio a Santa Severa, che si conferma come la località più ricercata della zona, in particolare dai villeggianti romani.
Dopo una parte iniziale pre estiva sottotono, dai primi di giugno gli agenti immobiliari si sono dichiarati soddisfatti. Certo che in momenti di crisi acuta come quelli che sta attraversando l’Italia, non si poteva pretendere di accogliere i turisti aumentando i canoni di affitto. Ed infatti, per mantenere intatta la clientela, le agenzie immobiliari tutte, hanno puntato a congelare i prezzi.
«Fortunatamente qualcosa si è mosso – fa sapere la titolare dell’Agenzia Mazzei di Santa Marinella – ma ci sono ancora diverse case libere da affittare per agosto. Noi abbiamo esortato i proprietari anche a ridurre i costi dai canoni d’affitto».
I prezzi delle locazioni delle case vacanze sono fermi dal 2008. Per affittare un appartamento con due camere, il costo è tra i 1.000 e i 1.700 euro mensili in agosto, mentre se si desidera una stanza in più bisogna sborsare anche 2.000 euro. Chi può spendere qualcosa in più e preferisce passare le vacanze in un tranquillissimo villino vicino al mare, paga dai 2.000 ai 2.500 euro, prezzo che può lievitare fino ai 3.000 euro se la casa è collocata in una posizione favorevole. A Santa Severa sembra che le cose stiano andando meglio tanto che l’agenzia Fiorucci non ha più disponibilità di case per agosto.
La conferma viene anche dalla ‘‘collega’’ TRE M. Gli operatori sono soddisfatti poiché tutte le case per le quali avevano ricevuto il mandato sono state affittate. I prezzi degli appartamenti variano dai 1.700 euro per un monolocale, ai 1.900 per un bilocale, mentre per un villino si spende dai 2.600 ai 3.000 euro fino ai 3.700 euro per una casa con vista mare. Nonostante la crisi dunque ancora la Perla del Tirreno regge bene, e continua ad ospitare molti turisti, al di là delle polemiche in alcuni casi sollevate ad arte da parte di alcuni scontenti.

ULTIME NEWS