Basket femminile. La Valentino auto non si ferma più
di GIAMPIERO BALDI
Neppure l’influenza è riuscita a fermare il passo trionfale delle Valchirie.
Sul parquet di Gualdo Tadino, le rossoblu, si sono imposte per 46 a 49, ottenendo la sesta vittoria consecutiva e il primato nella classifica del girone G del campionato serie B Eccellenza.
L’altra capolista, il College Italia, infatti, ha effettuato il turno di riposo lasciando alla Valentino Santa Marinella lo scettro di reginetta del girone.
Non è stato facile, però, per le ragazze di Daniele Precetti, imporsi su un campo difficile come quello umbro. Prive di Vicomandi e Paparazzo infortunate, le rossoblu hanno dovuto far fronte anche ad una situazione di organico molto difficile con la Del Vecchio, la Consoli e la De Fraia colpite da uno stato influenzale e costrette a scendere comunque in campo.
Ne è nata quindi una partita che la squadra santamarinellese ha cercato di mantenere su un livello basso, puntando molto su una difesa coriacea e sulle conclusioni della Bolognesi, vero punto di forza sotto i tabelloni. Nel primo quarto le tirreniche sfruttano l’altezza e prendono sette punti di vantaggio (15 a 8).
Il meglio di loro stesse, le valchirie, lo fanno vedere prima del riposo lungo dove conquistano 15 punti di distacco (26 a 11). Solo nella parte finale della gara le padrone di casa si rifanno sotto ma ormai è troppo tardi e la Valentino porta a casa la sesta vittoria in altrettante gare giocate. La Valentino sta impressionando soprattutto sotto il punto di vista della concentrazione nelle fasi salienti del match, nelle quali le atlete locali, riescono a dare il meglio nonostante la pesantezza del pallone. «E’ stata una partita difficile giocata in condizioni drammatiche – dice Precetti – senza la Vicomandi e la Paparazzo e con la Consoli, De Fraia e Del Vecchio influenzate, abbiamo dovuto fare gli straordinari per portare via la vittoria. Abbiamo giocato in modo intelligente tenendo basso il punteggio con una grande intensità difensiva. Ora spero di poter recuperare almeno le febbricitanti per la prossima gara interna con il S.Raffaele».