Pubblicato il

'E…state ad Allumiere 2011'

Il Comune di Allumiere ha allestito un ottimo calendario di eventi per il mese di agosto in collaborazione con la Pro Loco, la Regione Lazio, alla Provincia di Roma e l'Unpli

Il Comune di Allumiere ha allestito un ottimo calendario di eventi per il mese di agosto in collaborazione con la Pro Loco, la Regione Lazio, alla Provincia di Roma e l'Unpli

ALLUMIERE – Continuano le offerte estive del ricco cartellone culturale “E…state ad Allumiere 2011”, manifestazioni, feste e spettacoli promosso dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune insieme all’associazione Pro Loco.
Questa sera, alle ore 21,30 piazza della Repubblica farà da cornice al live dei ‘‘Brusco, roots in the Sky’’. Domani, 13 agosto, in concomitanza con l’apertura dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in Cielo, alle ore 18 presso la Sala Nobile del Palazzo Camerale ci sarà la presentazione del Cencio del 47° Palio delle Contrade e alle 21,30 in piazza il G.G.P. Presenterà ‘‘Rugantino’’. Tutto ormai è quasi pronto per il 47 Palio delle Contrade che si svolgerà sabato 20 (la Provaccia e le feste che si terranno nei quartier generali delle varie Contrade) e domenica 21 agosto con la corsa dei somari, il corteo storico e le esibizioni dei vari gruppi di sbandieratori.
Il clou del cartellone sarà presentato lunedì 15, sera di Ferragosto, alle 21,30 sempre in piazza della Repubblica, con il live di Demo Morselli e la sua Band. Il celebre maestro sarà affiancato sul palco dai suoi musicisti e da Francesca Borrelli, la show girl che canta, balla e vanta un curriculum di tutto rispetto e da quattro anni è la cantante ufficiale della ‘‘Demo Morselli Band’’. Fino al 20 agosto si terrà la personale di pittura di Colautti. Dal 13 al 18 agosto invece don Augusto Baldini darà vita ai festeggiamenti in onore della patrona Maria SS Assunta in Cielo. Martedì 16 agosto sempre in piazza della Repubblica con la musica e il cabaret de ‘‘I ragazzi del Campanile e Alessandro Serra’’; il 17 agosto nella piazzetta dell’Unione Sportiva alle 21.30, nell’ambito della rassegna ‘‘Insieme a teatro’’ la compagnia Jobel presenta ‘‘In viaggio con Dante: l’inferno’’. Il 18 agosto, invece, alle 21.30 spettacolo musicale con ‘’Le nostre donne italiane’’; si proseguirà il 19 nel Parco della Fonte Ferrata ci sarà il concerto dei simpaticissimi Sbronzi di Riace. Sabato 20 è la vigilia dell’evento clou dell’anno e quindi sarà una serata imperdibile per gli amanti della tradizione, dell’allegria e delle feste: dopo la Provaccia, in ogni Contrada scoppierà la festa a cui potranno partecipare tutti. Il 21 invece nella mattinata seguiranno le tradizionali operazioni della punzonatura, del sorteggio delle gabbie e della benedizione dei somari e dei fantini subito dopo la messa solenne celebrata dal parroco don Augusto Baldini. Nel pomeriggio poi si terrà il Palio vero e proprio con la sfilata storica, la gara degli sbandieratori per chiudere con l’attesa corsa dei somari e poi nella serata ci si trasferirà nella piazza della Contrada che vince dove si festeggerà fino a notte fonda. Dal 22 agosto al 5 settembre nel Palazzo Camerale si terrà invece la mostra ‘‘150 anni dell’Unità d’Italia’’. Il 24 agosto sarà invece la volta del concerto de ‘‘Le Romane’’. Il 25 agosto in piazzetta dell’Unione Sportiva ‘‘Musica d’autore con Vincenzo’’.
Spazio poi alla solidarietà il 26 agosto con la 36° Giornata di Fraternità e solidarietà organizzata dal Comune di Allumiere in collaborazione con l’Agraria, la Protezione Civile e le associazioni del paese; la manifestazione si chiuderà alle 21.30 con lo spettacolo in piazza della Repubblica con l’omaggio a De Andrè con il concerto ‘‘La città vecchia’’.
Allumiere tiene molto all’ambiente e non per questo è stato uno dei primi comuni a mettere in pratica la raccolta porta a porta. Il 27 agosto ci sarà la ‘‘Giornata dell’Ambiente’’. Anche per questa giornata la giunta Battilocchio collaborerà con l’Agraria, la Protezione Civile e le associazioni del paese. Questa giornata si chiuderà alle 21.30 in piazza della Repubblica con ‘‘Antonella canta Venditti’’. Sabato 27 domenica 28 invece ci sarà ‘‘IncontrArte’’, la rassegna di arte, musica e cultura che si terrà nel museo civico di Allumiere. 
 

ULTIME NEWS