Pubblicato il

Porta a porta, grande successo a Borgata Aurelia

Al via il primo giorno di raccolta differenziata

Al via il primo giorno di raccolta differenziata

di FABRIZIA CAPUTO 

CIVITAVECCHIA – Un progetto che per anni ha faticato a decollare e che questa mattina ha visto come sua prima tappa il quartiere di Borgata Aurelia, già provvisto di tutto il materiale necessario fornito dalla società appaltatrice Sartori Ambiente, seconda in graduatoria e che ha preso il posto della ditta vincitrice che era stata inizialmente designata e successivamente rimossa dall’incarico per aver dichiarato di non essere in grado di fornire il materiale stabilito per la raccolta porta a porta. «I cittadini hanno aderito con interesse ed entusiasmo – ha dichiarato Vincenzo De Francesco amministratore unico di Città Pulita- solamente per il primo giorno, abbiamo raccolto i rifiuti umidi di 350 famiglie del quartiere». Cittadini già attivi ed informati su come procedere quindi, anche grazie agli opuscoli infirmativi fatti pervenire nel quartiere dalla ditta appaltatrice prima dell’inizio della raccolta.
Lunedì, mercoledì e sabato sono i giorni in cui si raccolgono i rifiuti umidi,, il vetro verrà ritirato il martedì, la carta verrà raccolta il giovedì, mentre il venerdì sarà il turno della plastica.
Una campagna di sensibilizzazione ed informazione che non prevede sanzioni a chi non vi aderisce ma, «attraverso una analisi sulla plastica – spiga De Francesco- saremo in grado di giudicare il livello di partecipazione. Inizialmente – prosegue- manderemo dei solleciti o degli avvisi ai condomini che non aderiscono alla differenziata, ma passato il periodo di prova – conclude- verranno applicate delle vere e proprie sanzioni a chi non rispetterà la differenziata».

ULTIME NEWS