Pubblicato il

Si è aperta la quarta settimana dell’archeologia

TOLFA. In collina torna in primo piano la cultura grazie al Gar Domani consueto appuntamento con la tanto apprezzata cena con i romani

TOLFA. In collina torna in primo piano la cultura grazie al Gar Domani consueto appuntamento con la tanto apprezzata cena con i romani

TOLFA – A Tolfa torna in primo piano la cultura. Grazie al Gruppo Archeologico Romano nel paese collinare continuano le attività archeologiche e si sta svolgendo una intensa e imperdibile ‘’settimana dell’archeologia’’ (IV edizione) sempre a cura del Gar che viene dopo un programma intenso che ha preso il via nel mese di luglio con i campi junior dedicati ai bambini; il tutto è poi proseguito ad agosto con un lavoro che ha visto impegnati centinaia di appassionati provenienti da tutta Europa in attività di manutenzione, scavo e ricerca nelle necropoli di Tolfa.
Il sindaco Luigi Landi e l’assessore alla Cultura Cristiano Dionisi hanno incontrato il coordinatore delle attività Gianfranco Gazzetti ed il gruppo di oltre 50 giovani archeologi che dalle scorse settimane è impegnato nella cittadina collinare.
Questa IV Settimana dell’Archeologia si è aperta sabato scorso e prevede fino a domenica un programma fitto di appuntamenti e in particolare le mostre fotografiche con i risultati del lavoro del Gar nel territorio, le visite guidate alle necropoli e alcune conferenze.
La giornata clou sarà domani, sabato 3 settembre, con la tanto apprezzata manifestazione “A cena con i Romani – VII edizione”, che prevede l’assaggio della cucina romana antica e che si terrà a partire dalle 21 presso il Convento dei Cappuccini.
Domenica 4 settembre alle 10 è prevista una conferenza sulle attività del campo estivo 2009-2011 del Gruppo Archeologico Romano, con relativa mostra dei reperti rinvenuti durante le attività di scavo; alle 16 Gazzetti e il direttore del museo Vallelonga invitano tutti alla visita guidata al cantiere di scavo di Pian Conserva aperta a cittadini e turisti.
Rom. Mos.

ULTIME NEWS