Pubblicato il

Successo per la corsa dei somari in linea

ALLUMIERE – Successo per la tradizionale corsa dei somari in linea svoltasi ieri ad Allumiere e che dai lontani anni ’60 accompagna i festeggiamenti della Madonna delle Grazie.
A salire sul podio dei vincitori è stato Ottorino della Contrada Ghetto. A fargli compagnia al secondo posto la contrada Burò. Terzo posto invece per la Nona, quarta Sant’Antonio. Un ‘‘Palio’’ quello dei somari molto più antico per tradizione e nascita del tradizionalissimo e sentitissimo ‘‘Palio delle Contrade’’ che ogni anno, durante la stagione estiva, scalda le vie allumierasche registrando una grandissima partecipazione.
E anche la corsa dei somari in linea ha registrato quest’anno un boom di presenze: 49 gli asini iscritti alla competizione collinare provenienti anche da Campagnano e Frosinone.
«Siamo veramente soddisfatti – ha spiegato l’assessore Angelo Superchi – per l’esito di questa meravigliosa manifestazione che come tradizione vuole accompagna da tantissimi anni i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie». Un successo dovuto non solo alla presenza in massa di partecipanti ma anche dei tifosi accorsi alla competizione per sostenerli, affollando via Roma.
«Dobbiamo ringraziare anche le Contrade per la partecipazione ordinata alla manifestazione – ha aggiunto l’assessore – nonostante una presenza così massiccia di partecipanti siamo riusciti a terminare il tutto in pochissimo tempo. Alle 19.30 infatti, con l’inizio della gara fissato alle 17.30, tutto era terminato con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale. Non possiamo ovviamente dire che la corsa dei somari in linea sia ai livelli del tradizionale Palio delle Contrade che ormai dal ‘65 anima la città collinare ma per anzianità viene prima la corsa dei somari nata proprio insieme alla tradizionale festa della Madonna delle Grazie». 

ULTIME NEWS