Pubblicato il

Birindelli: "Pieno sostegno ai pescatori del Lazio"

CIVITAVECCHIA – “Esprimo il mio pieno sostegno alle questioni che gli operatori della pesca intendono porre all’attenzione della Comunità Europea e al Ministero.” Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio.

“Occorre una regolamentazione europea più adeguata alle esigenze del settore – ha aggiunto l’assessore Birindelli – e per questo mi auguro che presto da Bruxelles vengano prese soluzioni in grado di porre un freno alle gravi perdite economiche che la pesca sta subendo nel nostro territorio.

La pesca nel Lazio ha grandi potenzialità di sviluppo economico e per questo dalla Regione abbiamo già attivato una serie di misure per sostenere in modo concreto l’intero comparto. A cominciare dall’apertura di nuovi bandi per lo sviluppo del settore sostenuti con le risorse del Fondo Europeo della Pesca. In tal senso martedì 7 febbraio è stato convocato un tavolo di concertazione con i rappresentanti di categoria per discutere dei progetti e degli investimenti più urgenti da avviare nel 2012 attraverso i fondi comunitari.

Dalla Regione inoltre abbiamo già sostenuto la richiesta al governo nazionale di sgravi fiscali per il carburante da pesca e di chiarimenti sui tempi di fermo biologico che penalizzano eccessivamente i pescatori.
Il mio auspicio – ha concluso l’assessore Birindelli – è che da Bruxelles giungano presto segnali incoraggianti, in grado di soddisfare le istanze dei nostri pescatori, a beneficio dell’intero sviluppo economico del Lazio”.
 

ULTIME NEWS