Pubblicato il

Differenziata, parte il secondo step

S. MARINELLA. Il servizio sarà avviato nei quartieri Combattenti, Poggio Bellavista, Alibrandi, Rimessa delle Guardiole, Prato del Mare e Quartaccia Nei prossimi giorni previsti incontri pubblici. Bacheca: «Stiamo vincendo questa grande scommessa di civiltà»

S. MARINELLA. Il servizio sarà avviato nei quartieri Combattenti, Poggio Bellavista, Alibrandi, Rimessa delle Guardiole, Prato del Mare e Quartaccia Nei prossimi giorni previsti incontri pubblici. Bacheca: «Stiamo vincendo questa grande scommessa di civiltà»

di GIAMPIERO BALDI

S. MARINELLA – Continua l’attività dell’azienda che ha in appalto il servizio della raccolta differenziata che, dopo aver fatto partire il progetto nei due quartieri Fiori e Valdambrini, in questi giorni sta provvedendo a fornire gli speciali contenitori ai rioni Combattenti, Poggio Bellavista, Alibrandi, Rimessa delle Guardiole, Prato del Mare e Quartaccia. A seguito del successo ottenuto nelle due zone di Santa Marinella che hanno fatto da cavia a questo servizio (dopo appena tre mesi dall’inizio si è registrata una raccolta del 70%), un’altra vasta fetta della popolazione sarà interessata dalla raccolta dei materiali riciclabili con la rimozione degli attuali cassonetti e la consegna a domicilio dei secchi e delle buste utili per svolgere correttamente la differenziata. Così come era stato fatto per gli altri due rioni, la società ha organizzato alcuni incontri pubblici (che si svolgeranno esclusivamente presso l’aula magna della Scuola Media Carducci martedì 8, giovedì 10 e lunedì 14 maggio alle 18) per spiegare come funziona il servizio. Un tecnico della Achab Comunica, illustrerà ai cittadini le modalità con cui va effettuata una corretta raccolta dei differenziati. Presso il Pala De Angelis, invece, verrà ubicato il punto di consegna della Gesam per coloro i quali non hanno ricevuto il materiale durante la consegna a domicilio. Organizzati anche i quattro punti informativi disponibili dopo l’avvio del servizio per tutte le necessarie e le informazioni del caso. Lunedì 21 maggio presso Piazzale delle Colonie (adiacente il Bar dei Pini ), mercoledì 23 a Piazza Parini (zona Alibrandi), martedì 29 nel piazzale della Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù (a Prato del Mare) e venerdì 1 giugno alla Chiesa di Sant’Antonio (località Quartaccia). Tutti i punti informativi saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 13. «Stiamo vincendo questa grande scommessa di civiltà, rispetto per l’ambiente e decoro urbano – dichiara il Sindaco Bacheca – la collaborazione dei cittadini è fondamentale per poter svolgere un servizio efficiente e di qualità. Ringrazio gli abitanti dei quartieri Fiori e Valdambrini per l’ottima risposta data in questi primi tre mesi, segno che il nostro impegno è stato compreso dalla cittadinanza» . «E’ un’enorme soddisfazione – commenta il delegato Marco Maggi – dare avvio al secondo step della raccolta dfferenziata dopo l’ottima risposta da parte dei cittadini dei quartieri Fiori e Valdambrini. Il terzo e ultimo stralcio sarà avviato dopo la stagione estiva in tutte le altre zone di Santa Marinella, compresa Santa Severa. Ci attendiamo – conclude Maggi – una risposta positiva anche dagli abitanti interessati da questo servizio».

ULTIME NEWS