Pubblicato il

Sabato 14 luglio ''La notte del buttero''

La manifestazione equestre, promossa da Pro Loco e Comune di Allumiere, si terrà sul nuovo campo della Cavaccia

Condividi

 

di ROMINA MOSCONI

ALLUMIERE – Il cartellone estivo ad Allumiere entra sempre più nel vivo. Dopo il successo ottenuto con le sagra che finora si sono susseguite in collina che hanno richiamato in collina miriadi di persone, questa volta la giunta Battilocchio, in collaborazione con la Pro Loco, darà vita a un altro evento molto atteso e che sempre di più sta divnetando parte integrande dell’estate allumierasca, ossia ”La notte del buttero”.

“Inserendosi nella tradizione delle terre allumierasche, che vedono la figura del buttero come una delle più importanti nella storia della comunità di Allumiere – spiega Tiziana Franceschini antropologa e presidente della Pro Loco Allumiere – viene riproposta questa giostra equestre, spettacolare per la sua ambientazione notturna a ridosso di una delle più belle località di Allumiere, la Cava Gangalandi.  Questa manifestazione, organizzata dal Comune di Allumiere, dalla Pro Loco e dall’Università Agraria, in collaborazione con alcune delle realtà più attive nel territorio del mondo del Cavallo, intende far rivivere, almeno per una notte, la leggendaria figura del Buttero allumierasco”. 

La Pro Loco e l’assessore Superchi, che sempre cura manifestazioni equestri informano che “La manifestazione prevede 2 gare fatte da squadre composte da 3 cavalieri, che si affronteranno nel primo gioco in un percorso creato ad hoc per creare un’atmosfera particolarmente suggestiva che prevede uno slalom con varie tipologie di ostacoli, come il fantoccio con l’anello, la siepe, l’arco di fuoco, che i cavalieri dovranno compiere con una staffetta. Il secondo gioco è il classico gioco di velocità del cappello, dove cavalieri di due squadre si affronteranno creando uno spettacolo attraente e vorticoso”.

Per ulteriori informazioni chiunque fosse interessato può visionare il regolamento ed i percorsi sul profilo Facebook della Pro Loco Allumiere.

 


Condividi

ULTIME NEWS