Pubblicato il

Terminata la settimana dell'intercultura a Tolfa

Sottoscritto il gemellaggio fra Tolfa e Biograd na Moru

Sottoscritto il gemellaggio fra Tolfa e Biograd na Moru

 

TOLFA – Settimana all’insegna della multiculturalità e dell’incontro internazionale quella che si è appena conclusa a Tolfa. Una delegazione di 44 ospiti provenienti dalla cittadina croata di Biograd na Moru 3 rappresentanti del Comune di Slovenske Konjice (Slovenia).

Le due delegazioni sono arrivate a Tolfa martedì 28 agosto e sono ripartite sabato primo settembre e nei quattro giorni di soggiorno gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare Tolfa e di conoscerne ed apprezzarne i colori, le tradizioni, i paesaggi, la cordialità della gente, i sapori locali. Contemporaneamente la delegazione croata ha portato a Tolfa la propria arte e la propria cultura. Significativi i due momenti vissuti martedì 28 agosto al museo e venerdì 31 in piazza  Veneto, quando i due gruppi ospiti dei “Krali Tomislav” e dei  “Klapa Moreta” si sono esibiti coi loro splendidi costumi tradizionali, accompagnati da mandolini e chitarre in canti e danze deliziando il popolo locale.

Topico poi il momento vissuto mercoledì 29 quando, durante la Cena di Gala in piazza alla Veneto c’è stata la sottoscrizione ufficiale del gemellaggio fra Tolfa e Biograd alla presenza di oltre 500 persone e dei rappresentanti dei 16 comuni del territorio provinciale e regionale che hanno partecipato al Drappo dei Comuni. I due sindaci Luigi Landi e Ivan Knez hanno ufficializzato il rapporto che va avanti ormai da oltre due anni tra Tolfa e Biograd ed ha visto diversi scambi in entrambi i paesi. “Con questo atto si consolida l’allargamento degli scambi culturali e di gemellaggio già avviati in precedenza dai due paesi  – spiega il sindaco Landi – l’iniziativa rientra nel progetto “Ovest verso Est” interamente finanziato dalla Comunità Europea e come Comune intendiamo portare avanti secondo le linee guida comunitarie, sottoscritte nel giuramento di fraternità. Con la presenza della delegazione slovena, Tolfa intende allargare ulteriormente i suoi confini rafforzando i rapporti con la nuova Europa”. Il sindaco e la delegata agli eventi internazionali, Angela Ceccarelli, ringraziano tutte le famiglie ospitanti e coloro che hanno collaborato all’organizzazione ed alla riuscita dell’evento. 

ULTIME NEWS