Pubblicato il

Al porto la nave Palinuro

CIVITAVECCHIA – Attraccherà domani al porto di Civitavecchia, la nave scuola Palinuro comandata dal Capitano di Fregata Giovanni Schiavoni. Salpata da Taranto il 30 luglio, la nave sta compiendo la tradizionale campagna d’istruzione a favore degli allievi della prima classe della scuola sottufficiali di Taranto.
La nave Palinuro ha già fatto tappa a Messina, Spalato (Croazia) e Chioggia e dopo la visita alla città portuale nostrana, visiterà i porti di Marsiglia (Francia) e Olbia per poi tornare nuovamente a Taranto alla fine di settembre.
Il Palinuro è una nave goletta, impostata nel 1993 presso i cantieri di Nantes in Francia come unità privata denominata ‘‘Commandant Louis Richar’’, impiegata come nave commerciale, nel 1950 venne acquistata dalla Marina militare che la sottopose a lavori di adattamento per trasformarla in nave scuola.  Con una lunghezza fuori tutto che sfiora i 70 metri è armata con tre alberi e bompresso, per una superficie velica complessiva di circa 1000mq. Ha un equipaggio ordinario di circa 90 persone a cui si aggiungono in estate 35 Allievi Marescialli e il personale di supporto, per un totale di circa 140 unità.
La nave potrà essere visitata dal pubblico nel fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 presso il molo numero 6.

ULTIME NEWS