Pubblicato il

Successo per la festa dell'albero

CIVITAVECCHIA – Si è svolta ieri mattina al parco “Pileri” di San Liborio la “Festa dell’Albero” alla quale hanno partecipato alcune classi dell’Istituto Comprensivo Civitavecchia 3 (due quinte e una quarta elementare di Aurelia, una prima media Calamatta, una terza e una quinta “tempo pieno”del plesso Don Milani). I bambini in una splendida giornata di sole hanno piantato 7 lecci e 2 olivi, hanno recitato poesie, filastrocche e drammatizzato una scenetta mentre altri hanno presentato simpatiche coreografie caratterizzate da cartelloni, disegni e slogan.
La presenza dell’agronomo Riccardo Benedetti ha consentito di approfondire, con una lezione sul campo, i contenuti scientifici e le curiosità agronomiche sugli alberi piantati.
La giornata ha visto la presenza delle autorità politiche comunali: il sindaco Pietro Tidei, il presidente del Consiglio Comunale Marco Piendibene e l’sssessore alla tutela ambientale Roberta Galletta che hanno ribadito l’importanza della manifestazione ed esortato i giovani alunni al rispetto della natura e dell’ambiente. “Ringraziamenti particolari anche per l’Arca, il Comitato di Quartiere San Liborio, il centro Anna Magnani con il presidente Claudio Stefanini e la ditta Nuova Eco Edilizia per il contributo fattivo dato alla manifestazione – hanno spiegato gli organizzatori – ma il ringraziamento più doveroso va a tutto il corpo insegnante, in testa la referente per i progetti ambientali Paola Ferrari, energica e sempre in prima linea da tanti anni sull’educazione all’ambiente e alla sostenibilità nelle scuole”.

 

ULTIME NEWS