Pubblicato il

I giapponesi in visita agli affreschi di piazza Leandra

CIVITAVECCHIA – Visita a sorpresa agli affreschi di piazza Leandra, mercoledì pomeriggio, per la delegazione giapponese della città di Ishinomaki.
Durante il loro tour della città, durante il quale la delegazione nipponica ha fatto ‘‘visita’’ alla statua di Hasekura Tsunenaga, i giapponesi sono stati accompagnati all’appartamento di Tarcisio De Paolis, dove hanno potuto ammirare i dipinti di possibile scuola raffaellesca, sui quali è in corso un importante restauro e studio seguito dall’Università della Tuscia.
A ringraziare per la disponibilità dimostrata la famiglia De Paolis, l’assessore Galletta certa che «grazie a questa grande disponibilità e soprattutto all’interesse che sta dimostrando l’amministrazione comunale verso questa storia, presto arriveranno importanti novità. Intanto – ha aggiunto Galletta – per noi, come amministrazione, come per Tarcisio De Paolis, ogni occasione che possa far conoscere oltre i confini non solo cittadini, ma anche nazionali, la storia dei dipinti di piazza Leandra è buona per mettere la giusta attenzione su un importante pezzo dello straordinario patrimonio artistico che Civitavecchia possiede». L’Assessore è inoltre convinto che proprio questo gemellaggio con la città nipponica «porterà nuovo interesse per le pitture di piazza Leandra».

ULTIME NEWS