Pubblicato il

Elezioni politiche e regionali: agevolazioni di viaggio

Condividi

CIVITAVECCHIA – Agevolazioni di viaggio in vista delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio. Il Ministero dell’Interno ha infatti stretto una serie di convenzioni con i principali vettori del trasporto per consentire degli sconti ai cittadini italiani che hanno la necessità di spostarsi presso il proprio seggio elettorale.
TRENO. Gli elettori che si recheranno in treno nella località del seggio ove sono iscritti, potranno ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe (livello standard dei Frecciarossa) riduzioni del 70% rispetto al prezzo base dei treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercitynotte ed espressi) e servizio cuccette. Per i treni regionali è prevista una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto. Il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 16 febbraio e quello di ritorno non oltre il 7 marzo.
NAVE. I residenti nelle isole potranno viaggiare in traghetto con la Tirrenia, che assicura i collegamenti con le isole maggiori e vari porti del continente, e con la Siremar, che provvede ai collegamenti tra Napoli e le quattordici isole minori degli arcipelaghi del Tirreno. Gli sconti sulla tariffa ordinaria sono contenuti entro il 60%.
AEREO. Le compagnie Alitalia e Blue Panorama concederanno uno sconto massimo del 40% sulla tariffa ordinaria per un massimo di 20 euro. Il limite per giustificare il viaggio in aereo per motivi elettorali è quello di prenotare il viaggio di andata non prima del 17 febbraio e il ritorno non oltre il 4 marzo 2013. Alitalia ha poi esteso l’offerta di tariffe agevolate a tutti i giovani fino ai 26 anni non compiuto, residenti in Italia, che si trovano all’estero per motivi di studio. Per favorire il rientro in Italia di tutti gli studenti che si trovano all’estero, la Compagnia ha previsto tariffe a partire da 49 euro sola andata o 99 euro andata e ritorno sui voli internazionali, operati da Alitalia, in partenza da una città Europea. Per avere diritto a questa agevolazione è necessario viaggiare tra il 18 e il 28 febbraio 2013. Per fare presente l’intenzione di voler usufruire della promozione per le elezioni, è necessario contattare i call-center delle compagnie aderenti all’offerta.
Per usufruire dell’agevolazione elettorale di Blue Panorama, è necessario telefonare al call center della compagnia.
AGEVOLAZIONI PER I RESIDENTI ALL’ESTERO. Gli elettori residenti all’estero, ma solo negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, avranno diritto a ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo. In treno gli elettori che si trovano all’estero potranno usufruire della tariffa “italian elector” (viaggi internazionali da e per l’Italia). Per ottenere le riduzioni gli elettori dovranno recarsi nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio convenzionate esibendo un documento di identità e la tessera elettorale. Per il viaggio di ritorno è necessaria la timbratura della tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione. Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e ritorno, dovranno essere esibiti al personale di Trenitalia che effettua i controllo. Inoltre, i residenti all’estero sono gli unici a poter usufruire della gratuità dei pedaggi autostradali.


Condividi

ULTIME NEWS