Calcio a 5, gli impegni delle locali
di GIAMMARCO MORGI
ASD CIVITAVECCHIA
La 7^ giornata del girone di ritorno del campionato di calcio a 5 di serie C1, vedrà impegnata domani alle 15 la formazione dell’Asd Civitavecchia sul campo del Marino, 13° in classifica e, quindi, diretta inseguitrice dei nerazzurri.
La squadra del tecnico De Fazi ha interrotto a quattro la sua serie di vittorie consecutive, perdendo in casa contro l’Aestus Ardenza, nonostante abbia condotto un’ottima gara per intensità e capacità di gestire il gioco. Un passo falso che il Civitavecchia non potrà più permettersi se non vuole tornare invischiata nella zona calda della classifica. La trasferta sarà inoltre caratterizzata dallo svantaggio per i locali di giocare su una superficie in erba sintetica (per questo è stata svolta una seduta di allenamento specifica per prendere confidenza con il terreno) ma soprattutto dalle assenze eccellenti come quelle di Pinna, Righini, Cerrotta e Trappolini.
«Sarà una partita infuocata – commenta l’allenatore – un match chiave nell’ottica del campionato, in quanto il Marino vincendo ci sorpasserebbe, quindi ottenere una vittoria significherebbe continuare a mettere punti tra noi e le inseguitrici e questo è fondamentale. Non avremo a disposizione molti giocatori importanti, ma ho visto i giovani under 21 molto in forma e particolarmente ispirati, quindi confido in una buona prestazione. Il rammarico più grande dell’ultima giornata non è la sconfitta, in quanto il nostro rendimento dice che sono più le partite perse che quelle vinte, quindi possiamo dire di essere abbastanza abituati a perdere, semmai ci ha fatto tornare con i piedi per terra e acquisire quel pizzico di umiltà che non guasta mai».
ATLETICO
L’ultima chance per salire sul treno della salvezza sarà alla portata dell’Atletico Civitavecchia domani alle 15, quando tra le mura amiche, i gialloblu affronteranno la diretta concorrente Velletri (15^ in classifica), nella speranza di mettere a segno una vittoria che non arriva da ben 6 giornate.
«Perdere un’altra occasione di fare punti renderebbe le nostre possibilità di salvezza ancora più sottili». Suonano come un ultimatum le parole del tecnico Fabrizio Nunzi, che consapevole degli scarsi risultati ottenuti e della particolarmente difficile situazione di classifica in cui si trova la squadra, chiede ai suoi ragazzi una prestazione di carattere per poter ritrovare grinta e convinzione, uniche alleate nella corsa salvezza.
«I risultati negativi ottenuti fino ad ora – continua l’allenatore – non aiutano di certo, però la squadra rimane unita e la voglia di fare bene è concreta in ognuno di loro. I ragazzi sanno che vincere oggi è indispensabile ed è l’unico modo per affrontare al meglio la fase finale del campionato, sia per i tre punti che per il morale che ritroveremmo grazie alla vittoria. Fino ad ora siamo stati penalizzati molto da errori personali, derivanti probabilmente dall’eccessiva tensione, ma soprattutto dalle disattenzioni che ci hanno fatto subire tantissimi gol nei primi minuti delle frazioni di gioco. Oggi, però, le disattenzioni non sono ammesse, dovremmo essere concentrati per 65 minuti».
TD SANTA MARINELLA
di GIAMPIERO BALDI
Turno importante per la Td Computer Calcio a 5 Santa Marinella. La formazione di mister Di Gabriele, per la ventesima giornata del campionato di C2, affronterà domani pomeriggio alle 15 sul parquet del Pala De Angelis la Virtus Aurelia, formazione romana che viaggia al nono posto in classifica con 21 punti all’attivo, nove in meno dei tirrenici che sono settimi. Ovviamente l’obiettivo dei locali è quello di vincere per cercare di ridurre la distanza dalle due terze in classifica, l’Anguillara e la Stella azzurra, che attualmente hanno dieci lunghezze in più di Donati e compagni, attestate, fra l’altro, nella posizione che porta ai play off. Per la gara odierna il mister non ha problemi di formazione e praticamente riproporrà gli stessi dodici di sabato scorso: Pretto, Foglia, Di Gabriele, Gaone, Lipparelli, Passamonti, Tirante, Contino, Ranzoni, Panunzi, Donati e Fusco. Gli stessi giocatori nell’ultimo turno hanno sconfitto abbastanza agevolmente l’Albatros. «La Virtus Aurelia è una squadra che è sul nostro stesso livello – commenta il tecnico Di Gabriele – quindi dobbiamo stare molto attenti. È vero che in casa abbiamo sempre offerto belle prestazioni, però bisogna anche cercare di scendere in campo sempre concentrati. Con gli scontri diretti in programma oggi, potremo avvicinare le due seconde in classifica che hanno avversari difficili, per puntare a questo fatidico terzo posto».