Pubblicato il

Gianfranco Forno pronto a sospendere il concorso internazionale

Fotografia. Critiche al Pincio per la mancanza di attenzione e di contributi all'iniziativa

Fotografia. Critiche al Pincio per la mancanza di attenzione e di contributi all'iniziativa

di VIVIANA SERRA

CIVITAVECCHIA – «Sospendo il concorso se non avrò i finanziamenti del Comune per l’anno 2008». Così un rammaricato Gianfranco Forno ha parlato del ‘‘XII° Concorso Internazionale di Fotografia Francesco Forno-Trofeo L’Uomo e il Mare’’. La mostra fotografica, di respiro mondiale, dovrebbe tenersi nell’Aula Consiliare “Renato Pucci” dal 21 al 30 settembre 2008, mentre la premiazione è prevista per domenica 21 settembre. «Per ora non abbiamo fondi – ha aggiunto – nonostante il nostro concorso ed il catalogo fotografico che presentiamo siano i migliori al mondo e Civitavecchia è conosciuta ovunque».
La polemica è nata durante la conferenza stampa di presentazione di ‘‘Falsi d’Autore”, un originale esperimento culturale-fotografico in cui “l’arte viene fotografata”. Un’iniziativa degna di attenzione, promossa dalle associazioni “Francesco Forno” e “Spartaco”. “Falsi d’Autore” è un progetto che nasce dalla collaborazione delle due associazioni, con il contributo economico della Molinari Spa e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Ventotto i fotografi laziali che hanno aderito all’allestimento fotografico della mostra, per il quale si sono relazionati con i capolavori della pittura dal ‘400 fino ai giorni nostri. Ciascun artista si è ispirato al quadro assegnato per sorteggio, reinterpretandolo secondo le proprie inclinazioni personali. La mostra, nel grande formato 70×100, sarà aperta al pubblico sabato alle 17,30, presso la Rocca Medievale all’interno del Porto Storico.
«Una contaminazione tra pittura e fotografia – ha dichiarato Michele Pascale, presidente dell’Associazione “Spartaco” – non è solo una iniziativa culturale, ma l’opportunità di creare una rete tra le associazioni culturali di Civitavecchia».
Gianfranco Forno ne ha approfittato per presentare poi una serie di iniziative a carattere culturale-fotografico in programma da maggio a settembre: il “III Concorso Nazionale Diaporama Francesco Forno”, il ‘‘II Portfolio in Teatro Francesco Forno’’, la premiazione e la mostra del IX Concorso Fotografico Nazionale-Sonic 2008, la mostra fotografica “Immagini del Gusto”, il “Work-Shop sul Reportage Fotografico”, “L’estemporanea di Macrofotografia”.

ULTIME NEWS