Pubblicato il

Tutto pronto per il concorso di fotografia "Francesco Forno"

dI VIVIANA SERRA

CIVITAVECCHIA – Al via Domenica prossima 21 settembre, dalle 10,30, all’Aula Consiliare “Renato Pucci”, la premiazione dei vincitori del “12° Concorso Internazionale di Fotografia Francesco Forno”. Nell’occasione ci sarà la contemporanea apertura e premiazione di altre due rassegne fotografiche, una nazionale e l’altra regionale. Sarà, infatti, effettuata la premiazione del “9° Concorso Nazionale SONIC” organizzata direttamente dalla FIAF e quella regionale “12^ Intercircoli FIAF del Lazio – Trofeo Pacifico Spadoni”, sezione dedicata ai portfoli. Nel pomeriggio, alla Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, avrà luogo un seminario sull’immagine singola al portaolio, tenuto dal prof. Giancarlo Torresani, Direttore del Dipartimento Attività Culturali della FIAF, unitamente alla premiazione e proiezione del “2° Concorso Nazionale Audiovisivi Digitali FIAF – Coppa DIAF 2009” organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con 12 Associazioni di diverse regioni italiane. Il 12° Concorso Internazionale di Fotografia Forno ha riscosso un successo di partecipazione : 499 autori di tutto il mondo 30 in più rispetto al 2007, hanno fatto pervenire 1915 immagini, che i 10 Giurati, tra cui Abdulraham O. Fakhroo, vice presidente del Qatar Protographic Society; Michele Ghigo, presidente onorario FIAF dopo una attenta selezione hanno ammesso 207 lavori di 172 autori, assegnando i premi.
Tema fisso “l’uomo e il mare”: 1° premio a Giovanni Brighente; 2° premio a Luciano Maccheroni; 3° premio a Barbara Mazzantini. Tema libero: 1° premio a Writik Chacraborty, India; 2° premio a Giovanni Brighente; 3° premio a Sergey Pazharski di New York.
I premi Città di Civitavecchia dedicati ai giovani sono stati così assegnati: under 29 a Mohamad Bagher Askarpour proveniente da Teheran (Iran); under 21 a Federico Rizzato; under 16 all’inglese Curtis Fowler. La medaglia del Presidente della Repubblica, a Giovanni Brighente quale miglior autore italiano. Il premio al miglior autore del Lazio a Maria Rocchetta Pantaleo Rizzo di Roma. Il premio al miglior autore straniero a Shoeb Faruquee del Bangladesh. Infine, sono stati premiati il “Circolo Fotografico L’Immagine di Roma” e al Circolo Fotografico “Photodigital” di Grosseto, quale Circolo italiano FIAF con il maggior numero di opere ammesse. 

ULTIME NEWS