Pubblicato il

Ferrovia per Orte, Ciani conferma l'ok ai Comitati

di MATTEO MARINARO

L’utilizzo a scopo turistico della tratta ferroviaria Civitavecchia – Capranica-Orte è stato confermato durante l’incontro, tenutosi in Regione, tra l’assessore alla Mobilità, Fabio Ciani e l’ingegner Edmondo Tordi e i rappresentanti dei Comitati per il ripristino Giacomo Traini, l’Ing. Giuseppe Paterno e Giglio Ervo per Civitavecchia e Raimondo Chiricozzi per Viterbo.
L’Assessore Ciani ha ribadito l’utilità della linea e l’impegno massimo per la sua fattibilità, a tal proposito l’assessorato ha confermato che presto si svolgerà un “concorso internazionale di idee” che verrà comunicato nei dettagli in un prossimo convegno che si svolgerà a Civitavecchia.
L’Assessore ha ribadito inoltre la necessità di puntare attraverso il sistema della mobilità al riassetto del territorio, creando occupazione nelle zone interessate dalla tratta, in questo modo, sarà possibile alleggerire il traffico su strada e valorizzare i beni storici ambientali e culturali del territorio.
I Comitati hanno consegnato all’on. Ciani 402 ‘’cartoline per Marrazzo” e 2079 firme raccolte a sostegno della riapertura della ferrovia per la quale, comunque, dovrà essere definito l’utilizzo per il trasporto delle merci, è confermato invece la possibilità dell’uso turistico.
Il Coordinamento del Comitato di Civitavecchia pur ritenendosi soddisfatto dalle iniziative dell’Assessorato, auspica che i tempi per le effettive realizzazioni siano per quanto possibili brevi.

ULTIME NEWS