Pubblicato il

Fuori porta: Week end gustoso tra Tarquinia e Ladispoli

di MATTEO MARINARO

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate sono davvero tante le località da visitare per trascorrere in tranquillità il finesettimana. La Provincia in particolare segnala due manifestazioni.

A Tarquinia, in località Roccaccia, sabato 14 e domenica 15 aprile si svolgerà la Festa della Merca, tradizionale appuntamento interamente dedicato alla merca (la marchiatura) di vitelli e tori selvatici: un evento che vede ogni anno una grande partecipazione per la sua peculiarità consentendo ai visitatori di conoscere più da vicino le attività pastorali della Maremma laziale basate sullo stretto legame tra uomo e cavallo. Per l’occasione sarà possibile visitare i numerosi stand enogastronomici dove apprezzare i prodotti tipici locali (dalla cacciagione al pesce) e riscoprire usi e costumi dei “butteri” maremmani che, in passato, avevano l’arduo compito di catturare e domare il bestiame che viveva allo stato brado nelle campagne.

Alle porte di Roma invece, e più precisamente a Ladispoli, da oggi a domenica prenderà il via la 57^ Sagra del Carciofo Romanesco. La chermesse, organizzata dal Comune di Ladispoli e Pro Loco è diventata con il passare del tempo il biglietto da visita della cittadina laziale non solo in Italia ma anche all’estero. All’interno della fiera (che quest’anno unisce insieme la 10^ Bi-settimana Gastronomica e la 1^Fiera Nazionale) centinaia di stand gastronomici provenienti da tutta Italia che avranno un unico protagonista: sua maestà il carciofo. Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono previsti spettacoli serali, concerti, esibizioni e giochi per bambini.

ULTIME NEWS