Il Santa Marinella riparte e Fronti è già in ''clima derby''
di VINCENZO SORI
Arriva il momento di tornare al lavoro anche per il Santa Marinella. Lunedì alle 12.30 la conferenza stampa di presentazione, poi alle 18 squadra in campo per iniziare una nuova affascinante avventura in Eccellenza. E’ il presidente Ivano Fronti, da 33 anni al timone societario («nel Lazio solo Marino del Ladispoli – precisa – è più ‘‘longevo’’ di me») a fare il punto della situazione e a sbilanciarsi sugli obiettivi.
Presidente, facciamo prima un passo indietro: com’è cominciata la sua storia con il Santa Marinella.
«La mia carriera dietro la scrivania è iniziata nel ‘73, quando l’allora tecnico degli allievi regionali rossoblu Luciano Dominici, mi chiese di aiutarlo. È così che prese piede l’idea di fare il dirigente. Ho sempre avuto una grande passione per questo sport, nonostante non abbia mai fatto il calciatore».
Qual è, secondo lei, la formula per gestire al meglio una squadra di calcio?
«Se dicessi “questa è la maniera ideale” peccherei di presunzione. Io conosco il mio modo di gestione e, probabilmente, non è nemmeno il migliore. Però ne vado fiero. Preferisco parlare con la squadra solo quando è strettamente necessario: non mi piacciono “le piazzate” negli spogliatoi o al campo di allenamento. Guardo le partite sempre da solo, non voglio interferenze».
Ora presente e futuro. Cosa l’ha spinta a cambiare allenatore?
«La voglia di scommettere e di dare una svolta. A un certo punto della scorsa stagione la situazione nello spogliatoio era degenerata. La domenica vedevo in campo giocatori che meritavano la panchina. Gabriele Dominici è una persona serie ed onesta. Forse è stato proprio il suo buonismo a tradirlo, ma con lui sono rimasto in ottimi rapporti».
Perchè Marco Ferretti?
«Un allenatore bravo ed emergente. Seguendo il Tolfa, ho iniziato ad apprezzare i suoi modi di lavorare. Ha una spiccata personalità e un carattere molto forte. Riesce a trasmettere alla squadra il furore agonistico, la voglia di non arrendersi mai. Fa del lavoro e della caparbietà i suoi cavalli di battaglia. Sono sicuro che il Santa Marinella di Ferretti sarà una squadra agguerrita, contro la quale gli avversari dovranno sudare per conquistare anche un solo punto».
Soddisfatto della campagna acquisti?
«Direi proprio di si, ma il colpo migliore è aver trattenuto De Santis. Sembrava che dovesse andare via, invece, il capitano indosserà ancora la nostra maglia. Abbiamo preso dei giocatori molto validi. A cominciare da Pomili e il giovane Vittorini. Certo, sono anche queste delle scommesse, ma io sono fiducioso. Non dimentichiamo che avremo a disposizione un giocatore importante come Panunzi, Anche lui è una sorta di acquisto, visto che l’infortunio dello scorso anni ci ha fatto fare a meno di lui per troppi mesi».
Il S. Marinella si è rinforzato?
«Sono arrivati nuovi giocatori e la squadra, nel complesso, è più forte. Abbiamo una rosa è più assortita ed equilibrata. La scorsa stagione c’erano troppi senatori che si sentivano le spalle coperte e facevano tutto tranne correre e impegnarsi».
Dove vuole arrivare questa squadra?
«Tra le prime sei in campionato e poi vorrei fare bella fugura in Coppa Italia. Adesso di proclami se possono fare tanti, ma non servirebbe a niente. Attendiamo il responso del campo, anche se ci sarà una gara molto particolare: è il derby con il Civitavecchia. Voglio battere Tersigni e Di Paolo sia all’andata che al ritorno. Saranno due partite avvincenti e non vedo l’ora di vederle giocare».
I CONVOCATI PER IL RADUNO:
Portieri: Marco D’Ascenzio, Daniele Fantozzi, Fabio Giustiniani, Micheal Mazzarini;
Difensori: Marco Biferali, Claudio De Santis, Fabio De Blasis, Emanuele Di Giacinto, Cristiano Lucantoni, carlo Morasca, Francesco Pace, Manuel Parla;
Centrocampisti: Francseco Azzolina, Fabio Bisozzi,Ivano Crocetti, Giuseppe Di Gabriele, Claudio Panunzi, Giordano Pomili, Danilo Piroli, Sergio Salerno, Federico Terranova, Ludovico Toppi, Gianluca Zavaglia;
Attaccanti: Ermanno Annese, Giovanni Braccini, Ricacrdo Barbazza, Salvatore Papale, Dario Spirito, Manuel Vittorini.
STAFF TECNICO
Allenatore: Marco Ferretti
Allenatore juniores regionali: Vincenzo Stivale
Preparatore atletico: Mario Degortes
Preparatore portieri: Fabio Giustiniani
Medico sociale: dott. Italo Polce
Fisioterapisti: Stefano Sistilli e Massimo Sistilli
Massaggiatore: Franco Del Bello
Magazziniere: Alberto Michetti
STAFF DIRIGENZIALE
Presidente: Ivano Fronti
Vicepresidenti: Giancarlo Di Stefano e Giampiero Pannacci
Presidente settore giovanile: Eugenio Pange
Direttore generale: Bruno Luci
Segretario generale: Fabrizio Di Stefano
Team manager juniores regionali: Graziano Cola
Responsabile settore giovanile: Marina Ferullo
Collaboratori: Luciano Agostini, Vilvio Antonini, Gianpiero Di Stefano, Massimo Falsca, Mario Giorgini, Francesco Unali