La Snc parte spacciata col Posillipo e fa il tifo per la Florentia
Se far risultato è impossibile, dimostrare di aver voglia di lottare per rimanere in A1 oggi è il vero compito della Snc Enel. I rossocelesti aprono il girone di ritorno della seconda fase del campionato di massima serie di pallanuoto affrontando il Posillipo alle 13.30 sul campo neutro di Anzio (largo Galli deve scontare tre turni di squalifica) . Troppo netto il divario tra i rossocelesti ed i campani anche per sperare in un miracolo, non resta che augurarsi che dal contemporaneo confronto tra Florentia e Salerno non esca un risultato sorprendente che dia il colpo di grazia ad una squadra già agonizzante. I cinque punti di ritardo dal penultimo posto, occupato proprio dai campani, che varrebbe i play out sono teoricamente ed anche matematicamente un gap ancora colmabile, a patto però che i rossocelesti facciano il pieno nelle sfide interne con Catania (tra l’altro vittorioso per 10-8 nell’anticipo con il Nervi) e Camogli e si regalino un exploit nel doppio confronto con la Florentia. Una missione davvero difficile, ma il coach Pagliarini e la società sono stati categorici: si va avanti solo chi crede nella salvezza ed infatti in settimana l’americano Adam Wright è stato messo fuori rosa dopo esser sceso in acqua eccessivamente ‘‘svogliato’’ a Catania. In vasca dunque una squadra estremamente giovane ‘‘rimpolpata dai baby Marco Castello, Mirko Antonelli, Andrea Del Lungo (che ha vinto il ballottaggio con Agostini), ed i fratelli Andrea e Gianluca Muneroni con il secondo, un mancino classe ‘90, candidato a partire nel sette iniziale dopo la bella prova offerta in Liguria, condita anche da un gol. La linea verde è chiamata a portare entusiasmo con la loro voglia di mettersi in mostra ad un gruppo, che deve tirar fuori tutto il suo orgoglio: col Posillipo per limitare i danni e poi in seguito per tentare il miracolo salvezza.
La lista dei convocati: Antonino, Rinaldi, G. Muneroni, Castello, A. Muneroni, Delic, Pagliarini, Del Lungo, Nieves, Antonelli, Vrbicic, Gatto e Giorgi. Primo scatto al centro alle 13.30 con radiocronaca diretta di Idea Radio.
Intanto però dal sito ufficiale del Posillipo si apprende una notizia interessante per i rossocelesti, che riportiamo:
“L’influenza contagia il Posillipo: mezza squadra è debilitata e in dubbio per la trasferta di campionato in calendario domani contro il Civitavecchia. Prima giornata di ritorno della seconda fase, si gioca ad Anzio, ore 13,30, perchè il campo del Civitavecchia è squalificato. Sintomi di febbre per Violetti, Lignano non recupera, Zlokovic è in Montenegro per il decorso post-operatorio, Di Costanzo è tornato dal collegiale azzurro con febbre altissima e stamane non si è allenato: Riccitelli, Pizzabiocca e Saccoia i giovani già convocati per questa trasferta che, comunque, sulla carta è nettamente alla portata di Postiglione e compagni. Oggi partono per il Montenegro il vicepresidente Giugno e il consigliere alla pallanuoto Verdichizzi: andranno a Podgorica per sincerarsi delle condizioni di Zlokovic. Operato di appendicite lunedì, il centroboa dovrebbe lasciare l’ospedale domani. Boris sta bene e la settimana prossima riprenderà gli allenamenti: la speranza è quella di averlo nuovamente a disposizione per l’ultima gara di campionato di questa seconda fase contro il Brescia”.