Pubblicato il

LEA:  un convegno per promuovere le fonti rinnovabili ed il risparmio energetico

DI VIVIANA SERRA

 

Venerdì prossimo, 14 dicembre, alle 17.00, presso la Biblioteca Comunale, in Piazza Calamatta, 18, si terrà un convegno, dal titolo: “Come ridurre la domanda di energia senza ridurre il benessere: fonti rinnovabili e risparmio energetico”.

Il convegno è stato promosso dalla L.E.A,  ( Laboratorio Educazione Ambientale ) in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Civitavecchia.
Interverranno ai lavori l’ Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Civitavecchia, Fabiana Attig che aprirà il dibattito. 
Presenti, altresì, tra gli altri, in qualità di relatori:  il Dirigente Servizio del Dipartimento,  Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma, Dott. Angeletti. 
Verranno affrontate tematiche quali la promozione delle energie rinnovabili in Italia, il problema delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica ed i meccanismi di finanziamento.  Ancora si cercherà di stabilire cosa è  una “Casa Ecologica” ed una “Casa Tradizionale” con relativo rapporto di funzionalità tra costi e benefici. 
Verrà trattato  anche il “Sustenergy”, ossia la campagna europea per accrescere la consapevolezza e modificare le prospettive dell’energia. 
Infine verrà presentata una guida sul risparmio energetico in casa dal titolo “ Che facciamo…risparmiamo?”,

Al termine dei lavori del convegno avrà luogo un dibattito aperto  con le persone presenti in sala, ai quali sarà rilasciata una copia della guida sul risparmio energetico in casa, dal titolo “Che facciamo…risparmiamo?”..

ULTIME NEWS