Pubblicato il

Marco Di Gennaro: ''Elettrificazione, Ciani ci faccia conoscere il suo pensiero"

Riceviamo e pubblichiamo dal dott. Marco Di Gennaro:

Ci farebbe piacere conoscere il Ciani pensiero sul problema della elettrificazione delle banchine portuali. Se è vero, infatti, che occorre un minimo di tempo e di conoscenza per padroneggiare alcune situazioni, riteniamo che la elettrificazione delle banchine sia argomento di immediata valutazione.
L’incredibile concentrazione di giganteschi fumaioli che vomitano continuamente velenosi fumi rende il problema improcrastinabile ( a tal proposito ci si chiede se, nel breve, non sia possibile un controllo sulla qualità dei combustibili usati soprattutto da alcune navi) . Genova dimostra che la sua realizzazione è possibile. Non esistono alibi per ritardare ulteriormente ciò che la città chiede con forza da molto tempo.
Questa decisione ed i tempi in cui sarà presa saranno il banco di prova della sensibilità del nuovo presidente dell’Autorità portuale verso uno sviluppo ecocompatibile delle attività portuali che tuteli non solo gli interessi degli armatori ma, prima di tutto, quelli dei lavoratori e dei cittadini.
Se, poi, anche le speranze in una maggiore attenzione della nuova presidenza dell’Autorità portuale alle problematiche della salute e dell’ambiente andassero deluse, non ci rimarrebbe che prendere atto dell’ennesimo fallimento di una politica che testimonierebbe, in tal caso, il suo sempre maggiore allontanamento dal sentire della popolazione.

Marco Di Gennaro

ULTIME NEWS