Pubblicato il

Partito Democratico, l'importanza di un voto

“Il 14 ottobre avrà luogo in Italia un evento assolutamente inedito nella storia politica del nostro Paese: si tengono le primarie del Partito democratico. Per la prima volta, due partiti, dopo aver deliberato il loro scioglimento, affidano ai cittadini il compito di costituire democraticamente un nuovo soggetto politico. E’ un fatto straordinario al quale va riconosciuto il giusto valore di “ novità “ in quanto trasferisce ai cittadini il potere di eleggere non solo il segretario nazionale ed i segretari regionali, ma anche le assemblee costituenti regionali e nazionali deputate all’ adozione degli statuto del partito ed alla definizione dell’ organizzazione e dei metodi che dovranno regolare la vita del nuovo soggetto politico.
L’ elemento di “ novità “ sta nella possibilità, riservata a tutti i cittadini che siano interessati alla creazione di una nuova forza politica, di incidere nella fase costituente individuando i propri rappresentanti espressione del territorio.
La grande ambizione del progetto avviato con coraggio dai Democratici di sinistra e da La Margherita necessità di una grande partecipazione popolare: uomini, donne, giovani, anziani potranno essere i protagonisti di una scelta per un futuro nuovo della politica che affronti i bisogni della gente e le nuove sfide del futuro.
Il mio appello è che il 14 ottobre ogni cittadino vada a votare dando la propria adesione al progetto del Partito democratico.

 

Paola Rita Stella

ULTIME NEWS