Pubblicato il

Poesia ed ironia domani sera con Samuele Bersani

Condividi

di LUCA GUERINI

Continuano gli appuntamenti con i grandi cantanti della musica italiana. Dopo i successi strepitosi ottenuti dalle esibizioni di Pino Daniele, Simone Cristicchi e Daniele Silvestri domani sera sul palco della Marina il protagonista sarà Samuele Bersani. Il popolare cantante fu applauditissimo nel 2003 quando fece tappa al Teatro Traiano per presentare il suo «Best of». Il soggetto del concerto sarà questa volta il nuovo album «L’aldiqua» anticipato sulle emittenti radiofoniche dal singolo «Lascia Stare». La scaletta ovviamente prevderà, oltre i nuovi brani inediti, anche i grandi successi che saranno apprezzati dai suoi fan. A qundici anni dall’uscita del  primo disco, infatti, Samuele Bersani ha mantenuto uno stile tutto personale con il quale rileggere l’attualità. Ne è stato un esempio la canzone dedicata a Monsignor Milingo o «Sicuro precariato» in cui si analizza con una forma mordace la realtà del mondo del lavoro.

Dal primo album «C’hanno preso tutto» Bersani ha sempre scritto canzoni ricche di poesia a cominciare dalla bellissima «Giudizi Universali» passando per «Il pescatore di asterischi» o al più recente «Se ti convincerai», uno stile che gli ha permesso di vincere nel 2004 il Premio Tenco anche grazie ad un perfetto mix di impegno ed intrattenimento. Tra i brani che sicuramente il cantante riproporrà durante il concerto di questa sera anche la sanremese «Replay»  e pure «Chiedimi se sono felice» che fece da colonna sonora all’omonimo film con Aldo, Giovanni e Giacomo.

Sermpre domani sera alle ore 24 si accenderanno i riflettori alla Ficoncella per il concerto del gruppo Aran Fiddle che presenterà una serata a base di musica tradizionale irlandese e scozzese. Il repertorio che verrà presentato ìspazia dalle soavi melodie proprie della tradizione sassone ai frenetici reel. Questo linguaggio musicale nasce nei pub, nelle feste e nei matrimoni proprio per il suo carattere fresco, gioioso ma anche intimo. Tra i musicisti al violino e voce si esibirà l’artista civitavecchiese Maria Letizia Beneduce accompagnata da Gianluca Spirito (chitarra, bouzouki, percussioni e voce) , Gianni Di Folco (fisarmonica) Indiana Raffaelli (contrabbasso), O’Duinnchin (piper) e Luca Capitani (batteria)


Condividi

ULTIME NEWS