Polisportiva, il terzo colpo è il playmaker Busso
Terzo acquisto per la Polisportiva 2094 Civitavecchia. La società del presidente Amalfitano, infatti, è riuscita a tesserare per la prossima stagione Valentina Busso, romana del 1985, nell’ultima stagione in B1 con l’Athena. L’arrivo della Busso, un vero playmaker, giovane ma già esperto, consentirà a coach Panunzio finalmente di disporre di 2 play (l’altro è la confermatissima Giulia Santi) di ruolo e quindi di non dover più sacrificare in questo ruolo Marta Autore che nella passata stagione è stata spesso sacrificata in questo ruolo non suo. Già nella passata stagione i tecnici della 2094 avevano segnalato alla dirigenza civitavecchiese l’annosa carenza tecnica di questo delicato ruolo del basket ma le condizioni di mercato della passata stagione non avevano permesso l’arrivo di un vero play, ruolo faro della squadra. Visti i buoni rapporti tra le due società (dall’Athena infatti provengono quasi tutte le ragazze della 2094) e soprattutto la volontà della giocatrice di giocare con il Civitavecchia, i dirigenti dell’importante società romana hanno concesso il prestito dell’atleta alla 2094: prestito che potrà avere una durata biennale se nella prossima stagione la ragazza si integrerà con soddisfazione nella rosa. «E’ l’elemento che ci mancava per completare il nostro rooster:finalmente avrò a disposizione 2 play di ruolo, che si conoscono perfettamente:anche Valentina, infatti, viene dalla scuola Athena e quindi va ad integrare la nostra rosa – dice coach Panunzio – che a questo punto è ben assortita e competitiva certamente per la B2 ,ma anche già valida per la B1. L’arrivo di Valentina Busso a Civitavecchia mi rende felice per due motivi.
Il primo è, ovviamente, il valore della giocatrice; sono convinto darà alla squadra un contributo di talento e, soprattutto, di esperienza visto che, nonostante la sua giovane età, Valentina ha già collezionato svariate stagioni in B di Eccellenza. Il secondo è legato ai due anni in cui sono stato aiuto allenatore in Athena e ho avuto modo di seguirla nella sua crescita. Allora lei espresse il desiderio di essere allenata da me un giorno e io le dissi che mi sembrava difficile che ciò potesse avvenire, per una serie di motivi.
Oggi sono molto contento che le mie previsioni si siano rivelate sbagliate.
Conosco bene i pregi (molti) e i limiti (pochi) di Valentina. Lavorerò per valorizzare i primi e smussare i secondi nella convinzione che lei abbia ancora dei grandi margini di miglioramento nel suo ruolo”. Valentina Busso , corteggiata già sul finire della scorsa stagione dalla 2094, ha accettato di slancio l’offerta della 2094 e ,pur sapendo di scendere di categoria, ha da subito condiviso l’ambizioso progetto della Polisportiva 2094. Dopo Onorato,Trucco e Busso dunque la 2094 lo staff dirigenziale della società civitavecchiese resta costantemente all’opera per rinforzare , secondo le richieste di coach Panunzio, la squadra anche in vista di un eventuale ripescaggio in B1,cosa difficile ma possibile fino alla fine di settembre.
“Riteniamo già valida l’attuale rosa della nostra prima squadra- afferma il presidente Amalfitano – ma restiamo vigili sul “mercato” per sfruttare ogni possibile occasione: abbiamo un progetto da portare avanti che prevede in due anni il passaggio alla B1 e il D.G. Russo ha carta bianca per cercare nuovi rinforzi per la nostra squadra.
Finora siamo stati fortunati e abbiamo sempre trovato “splendide” ragazze , serie nella vita come nello sport, che insieme a noi stanno creando il fenomeno “2094” e quindi confidiamo di poterne trovare altre disponibili a credere nel nostro progetto”.