Pubblicato il

Professionisti locali ‘‘dimenticati’’, perché gli Ordini non intervengono?

Gianfranco Forno
Ragioniere Commercialista

Abbiamo, recentemente, letto sulla stampa locale degli avvicendamenti professionali effettuati dal Sindaco Gianni Moscherini nelle massime cariche delle società partecipate, di altri enti comunali e della dirigenza dell’Ente locale.
Se escludiamo il Direttore Generale del Comune, le altre professionalità non sono della nostra città.
Ad una di queste, l’avv. Massimo Lombardi, sono stati affidati, per il momento, gli incarichi di massimo responsabile dell’Etruria Servizi spa e del Consorzio Area Industriale. Sembra che allo stesso professionista, a breve, si affiderà anche la responsabilità dell’ETM.
L’avv. Lombardi, siamo certi, sarà professionalmente all’altezza degli incarichi ricevuti.
Ma una osservazione mi sia consentita. E’ mai possibile che a Civitavecchia, su oltre 400 professionisti tra avvocati, commercialisti, ragionieri non vi sia nessuno in grado di dirigere le società comunali?
Oppure, l’unico manager locale è Massimo Ferri, attuale Presidente della Cassa di Risparmio di Civitavecchia e già Presidente dell’Etruria Servizi, quando la stessa non versava in cattive acque come negli ultimi anni?
Sulla vicenda degli incarichi professionali, slegati dall’appartenenza politica, ma basati sul curriculum professionale il sindaco precedente Saladini si è visto bruciare, in pochi mesi, la sua esperienza di amministratore della città. Se dobbiamo dar retta ai “mormorii” che si sentono in città, anche i partiti che, insieme al sindaco Moscherini, governano la città sembrano poco soddisfatti di quanto sta accadendo.
Ed allora, gli ordini professionali cittadini non dovrebbero tutelare i propri iscritti e chiedere che i professionisti interessati che ritengano di averne le capacità, possano “candidarsi” ad assumere i diversi ruoli di amministratore e/o revisore nelle società e nei soggetti di cui l’Ente locale è parte, senza giungere, anche in questo caso, a veri e propri monopòli di potere?

ULTIME NEWS