Pubblicato il

Progetto &ldquo;Atletica Vigna di Valle&rdquo;,&nbsp;domani la&nbsp;chiusura <br /><br />

ANGUILLARA – Saranno oltre 420 gli alunni coinvolti domani nella giornata conclusiva presso l’aeroporto militare Luigi Bourlot del progetto “Atletica Vigna di Valle” una iniziativa giunta alla seconda edizione che grazie alla collaborazione tra Comune di Anguillara, Istituto comprensivo San Francesco, 205° Circolo didattico e l’Aeronautica Militare di Vigna di Valle con il suo Centro sportivo, ha permesso a tanti giovanissimi di allenarsi nel prestigioso campo di atletica a contatto con atleti dello sport ad alto livello, atleti che i ragazzi delle scuole vedranno partecipare ed andranno ad incitare al prossimo Golden Gala dello stadio Olimpico di Roma. Il progetto promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione coinvolge diciotto classi tra elementari e medie e vede i ragazzi partecipanti manifestare un grande entusiasmo per la sperimentazione dal vivo, a contatto diretto con grandi campioni nazionali e internazionali, di discipline di atletica leggera che difficilmente avrebbero potuto esercitare a scuola dove strutture necessarie a questo sport sono carenti.  “Ringrazio – commenta Mario Dolci , assessore alla Pubblica Istruzione di Anguillara Sabazia, quanti hanno permesso la buona riuscita del progetto: in primis il sindaco Emiliano Minnucci che ha creduto in questa importante iniziativa. Un ringraziamento va – dice ancora Dolci – all’Ufficio Pubblica Istruzione con la capoarea Simonetta Princigalli, alla coordinatrice Amelia Montone che ha collaborato con l’Assessorato per un’azione di raccordo tra le scuole e l’Aeronautica Militare. Decisivo e prezioso, anche per questa edizione, è stata inoltre la totale adesione al progetto del colonnello pilota Gianni Amadio, comandante di Vigna di Valle, e del suo staff e di tutti gli atleti e preparatori atletici per la loro disponibilità e pazienza”.
Un grazie dall’assessore Dolci è andato anche allo sponsor Acqua Claudia che ha fornito l’acqua per la durata del progetto e per la giornata finale e alla Schiaffini bus che ha portato i ragazzi dalle scuole al Centro sportivo di Vigna di Valle. Ifine un ringraziamento particolare è riservato al presidente del Consiglio della Regione Lazio, Massimo Pineschi per il patrocinio e il contributo dato alla manifestazione e che sarà presente, insieme al presidente della Commissione regionale Trasporti Enrico Luciani, alla cerimonia.
La giornata conclusiva vedrà tutti i ragazzi partecipanti riuniti per terminare giocosamente il progetto. Lo scorso anno si è rilevata una grande giornata di sport e di divertimento nel corso della quale anche le famiglie hanno potuto vedere i propri ragazzi cimentarsi in gare atletiche e ricevere un omaggio in ricordo dell’evento.
Durante la manifestazione sarà possibile inoltre visitare il prestigioso Museo Storico con l’aiuto di guide specializzate messe a disposizione dall’Aeronautica.

ULTIME NEWS